Franz Kafka: differenze tra le versioni

121 byte aggiunti ,  08:20, 12 giu 2022
Riga 21: Riga 21:


== Le opere==
== Le opere==
{{citazione|Il tono della sua opera è quello dell'estrema sinistra; riducendolo all'eterno umano lo si tradisce subito nel modo più conformista.|Il tono della sua opera è quello dell'estrema sinistra; riducendolo all'eterno umano lo si tradisce subito nel modo più conformista|Theodor Adorno}}


Tutta l'opera di Kafka con le sue caratteristiche più proprie - solitudine e disperazione dell'uomo, estraneità delle cose, ansia e nevrosi - può essere vista come una testimonianza della volontà dell'essere umano di non essere sopraffatto.  
Tutta l'opera di Kafka con le sue caratteristiche più proprie - solitudine e disperazione dell'uomo, estraneità delle cose, ansia e nevrosi - può essere vista come una testimonianza della volontà dell'essere umano di non essere sopraffatto.  
Riga 29: Riga 31:


I suoi scritti mostrano una particolare capacità di immaginare situazioni inusuali nel vissuto quotidiano, assumendo a volte aspetti onirici (spesso incubi, più che sogni). Il protagonista è in qualche modo identificabile con l'autore, anche dal nome (il Josef K. è il protagoinista de ''Il processo'', K. è il protagonista de ''Il castello''). Lo stile di Kafka è notevole per i suoi toni cupi e per come riesce ad esprimere i temi dell'alienazione e della persecuzione.
I suoi scritti mostrano una particolare capacità di immaginare situazioni inusuali nel vissuto quotidiano, assumendo a volte aspetti onirici (spesso incubi, più che sogni). Il protagonista è in qualche modo identificabile con l'autore, anche dal nome (il Josef K. è il protagoinista de ''Il processo'', K. è il protagonista de ''Il castello''). Lo stile di Kafka è notevole per i suoi toni cupi e per come riesce ad esprimere i temi dell'alienazione e della persecuzione.
[[Theodor Adorno]] ha detto di Kafka: «Il tono della sua opera è quello dell'estrema sinistra; riducendolo all'eterno umano lo si tradisce subito nel modo più conformista».


Altri racconti importanti pubblicati in vita sono: ''Richard e Samuel'' ([[1911]]), ''Il fuochista'' ([[1913]]), ''La condanna'' ([[1912]]), ''La metamorfosi'' ([[1912]]), ''Nella colonia penale'' ([[1914]]), ''Un sogno'' ([[1914]]-[[1915|15]]), ''Un medico di campagna'' ([[1916]]-[[1917|17]]), ''Un vecchio foglio'' ([[1917]]), ''Due storie di animali'' ([[1917]]).
Altri racconti importanti pubblicati in vita sono: ''Richard e Samuel'' ([[1911]]), ''Il fuochista'' ([[1913]]), ''La condanna'' ([[1912]]), ''La metamorfosi'' ([[1912]]), ''Nella colonia penale'' ([[1914]]), ''Un sogno'' ([[1914]]-[[1915|15]]), ''Un medico di campagna'' ([[1916]]-[[1917|17]]), ''Un vecchio foglio'' ([[1917]]), ''Due storie di animali'' ([[1917]]).
64 364

contributi