6 Dicembre

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 6 dicembre)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 5 Dicembre

  • 1907 - USA: in Virginia l'esplosione di una miniera di carbone di proprietà della Fairmont Coal Company uccide 361 minatori. Quest'evento è ricordato come uno dei più disastrosi della storia americana.
  • 1909 - Lituania: un giovane anarchico ebreo russo, Moishe Tokar, tenta di assassinare Hershelman, un detestato comandante della fortezza militare di Vilnius (oggi in Lituania ma allora in territorio russo). Tokar sarà condannato a morte il 13 gennaio 1910.
  • 1928 - Colombia: a Cinéaca, i raccogliatori di banane al servizio della United Fruit and Company e in sciopero da tempo vengono massacrati dall'esercito intervenuto per porre fine alle proteste.
  • 1965 - Ucraina: a Derazhnia muore Rose Pesotta, sarta, operaia e attivista anarchica divenuta in seguito statunitense. Dal 1933 al 1944 Pesotta fu la sola donna del consiglio generale esecutivo dell'"internazionale operaia dei sarti per signora" (ILGWU), organizzazione sindacale, e operaie contro l'egemonia marxista, attiva per 10 anni nell'organizzazione delle lotte. Amica di Emma Goldman, con lei viaggerà in Europa e in Gran Bretagna in particolare.
Francia: scioperi nel quartiere latino di Parigi.
  • 2000 - Francia: a Nizza numerosi altermondialisti, tra cui molti anarchici, protestano contro il summit dell'Unione Europea e le sue politiche economiche.
  • 2003 - Regno Unito: a Manchester si svolge il 51° edizione della Manchester Radical Bookfair, fiera del libro radicale.
  • 2008 - Grecia: ad Atene, nel quartiere di Exarchia, il 15enne anarchico Alexandros Andreas Grigoropoulos cade vittima di una pallottola sparata da un poliziotto greco, scatenando la furia di studenti, universitari e lavoratori, che mettono a ferro e fuoco le principali città greche per oltre 3 settimane. Episodi ripetuti nel dicembre 2009 in concomitanza dell'anniversario del suo assassinio.
  • 2019 - Grecia: ad Atene, nell'undicesimo anniversario dell'uccisione di Alexis Grigoropoulos, migliaia di persone scendono in piazza; la polizia attacca con violenza i manifestanti, ma la resistenza continua e nella società cresce l'opposizione all'autoritarismo del governo.

Giorno seguente: 7 Dicembre