13 Gennaio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 13 gennaio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 12 Gennaio

  • 1794 - Messico: sciopero e manifestazione degli operai del tabacco per un miglioramento delle condizioni di lavoro.
  • 1874 - Stati Uniti: a New York una manifestazione di operai disoccupati viene caricata dalla polizia a cavallo (massacro di Tompkins Square). Centinaia i feriti, tra i quali molti bambini.
  • 1883 - Norvegia: a Oslo Henrik Ibsen, scrittore e drammaturgo libertario, mette in scena la prima di Un nemico della popolazione.
  • 1894 - Italia: in Lunigiana si realizza un'insurrezione sostenuta da anarchici armati. essi appoggiano le vittime dello Stato d'assedio (che a gennaio aveva dato inizio ad una dura repressione delle sommosse contro l'aumento del prezzo della farina). Un tribunale militare condannerà Luigi Molinari, il 31 gennaio, a 23 anni di carcere come istigatore dell'insurrezione. Un movimento di protesta però inizia e Molinari è amnistiato il 20 settembre 1895.
  • 1898 - Francia: viene pubblicato J'accuse, editoriale scritto dal giornalista e scrittore francese Émile Zola in forma di lettera aperta al Presidente della Repubblica francese Félix Faure, e pubblicato dal giornale socialista L'Aurore. Lo scopo di Zola è quello di denunciare la montatura giudiziaria e razzista del caso "Dreyfuss".
Brasile: a Rio viene pubblicato il numero 8 del settimanale anarco-sindacalista della Confederazione Operaia Brasiliana (C.O.B) A Voz do Trabalhador.
Paesi Bassi: a Leiden (o secondo altre fonti Oegstgeest) nasce il comunista consiliarista. Sarà decapitato dai nazisti con l'accusa di essere responsabile dell'incendio del Reichstag.
  • 1910 - Russia: condanna a morte per Moishe Tokar, anarchico di origine ebraica accusato di aver tentato d'assassinare nel 1909 ad Hershelman, comandante militare della fortezza di Vilna.
  • 1922 - Italia: a Reggio Calabria si tiene il primo convegno anarchico regionale. Si decide di pubblicare un giornale.
  • 1933 - Olanda: giro di conferenze di Emma Goldman. Viaggia a L'Aia, Amsterdam, Rotterdam, Utrecht ed a Hengelo (del 13 al 23 gennaio); Emma parlerà soprattutto di Dittatura e isteria religiosa moderna.
  • 1957 - Ungheria: viene decretata la pena di morte per tutti gli scioperanti (consigli di fabbriche, operai...), mentre il governo si appello all'ordine e la calma.

Giorno seguente: 14 Gennaio