Taiji Yamaga

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Taiji Yamaga.jpg

Taiji Yamaga (Kyoto, Giapppone, 26 giugno 1892 - Giappone, 6 dicembre 1970) è stato un militante di grande valore e figura notevole dell'anarchismo pacifista ed esperantista giapponese.

Biografia

Taiji Yamaga nasce a Kyoto, in Giappone, il 26 giugno 1892. Figlio di un tipografo, scoprì molto giovane l'anarchismo a Tokyo e milita all'interno della Japan Esperantista Ascio di cui diventerà rapidamente il segretario. Nel 1910, quando lo Stato tenta di sradicare l'anarchismo giapponese, è ancora molto giovane e non figura sulla lista di militanti ricercarti dalla polizia ed esercito; sfugge così all'impiccagione. Ciò gli permette di fuggire la repressione e di raggiungere Formosa poi la Cina.

Risiede allora a Shanghai dove diventa un collaboratore dell'anarchico pacifista Shi Pho e del giornale Ming Sing di cui cura il settore esperantista. Pubblica La Conquista del pane di Kropotkin, ma disapprova durante il primo conflitto mondiale, le posizioni interventiste del Manifesto dei Sedici. Rientra in Giappone dove si unisce con la compagna Mika, ma nel 1927, è di ritorno con Sanshiro Ishikawa in Cina; Shanghai è allora in piena effervescenza rivoluzionaria. Esercita la funzione di professore di esperanto all'Università del Lavoro e dispiega un'intensa attività anarchica.

Le idee libertarie e soprattutto il pensiero di Kropotkin sono allora presenti nelle grandi città cinesi. Ma la presenza dell'esercito di occupazione giapponese in Cina lo spinge a lasciare il continente per le Filippine dove lavorerà come redattore in un giornale di Manila durante la Seconda guerra mondiale. Realizzerà anche un primo dizionario di Tagal-giapponese.

Terminata la guerra, rientra in Giappone dove prende parte attiva nella rinascita dell'anarchismo nel suo paese e soprattutto alla creazione, il 12 maggio 1946, della Federazione anarchica giapponese. Le sue competenze linguistiche lo faranno designare in modo naturale ad assumerne il Segretariato alle Relazioni Internazionali. Sarà anche Segretario generale della Federazione diverse volte e collaborerà al giornale anarchico Heimin Shimbun che riappariva dal 15 luglio 1946.

Militante pacifista, è anche attivo all'interno della War Resister's International per la quale editerà il giornale Cittadino del mondo e assisterà anche al X congresso in India nel 1960. Ammiratore di Lao Tse, scriverà un libro per diffondere il pensiero di questo grande autore. A partire dal 1961, è colpito dalla malattia, ma benché paralizzato continuerà sino alla morte a far conoscere il movimento anarchico giapponese fino al giorno della sua morte avvenuta il 6 dicembre 1970.

Voci correlate