17 Aprile
(Reindirizzamento da 17 aprile)
Giorno precedente: 16 Aprile
- 1833 - Francia: a Dieuze nasce Arthur Arnould, prima membro dell'internazionale e della comune di Parigi, poi libertario e amico di Bakunin.
- 1854 - USA: a South Dartmouth nasce Benjamin Tucker, propagandista e teorico dell'anarchismo individualista statunitense.
- 1905 - Francia: a Limoges inizia un periodo di forti agitazioni sociali: scioperi di molti lavoratori e lavoratrici di svariati settori. Nei giorni seguenti si innalzeranno varie barricate in città, che vedrà la partecipazione attiva degli anarchici.
- 1929 - Francia: a Parigi si pubblica il numero speciale di Resistere!, bollettino in lingua italiana del Comitato Anarchico di difesa delle vittime politiche d'Italia. Questo numero è dedicato all'anarchico Angelo Bartolomei, a rischio di essere estradato dal Belgio all'Italia fascista.
- 1967 - Francia: a Pouligny muore Emile Bachelet, anarchico individualista implicato nelle vicende dalla banda Bonnot.
- 1989 - Francia: a Tours muore Eugène Bizeau, poeta pacifista e anarchico.
- 2000 - USA: a Washington si tengono manifestazioni contro il summit del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale. Più di 500 gruppi partecipano alle manifestazioni, tra cui gli anarchici americani di Direct Action Network, dei Black Bloc, dell'IWW ecc.
Giorno seguente: 18 Aprile