2 Febbraio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 2 febbraio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 1 Febbraio

  • 1872 - Russia: Kropotkin parte per un viaggio verso la Svizzera. Arrivato a Zurigo, si unisce immediatamente alla sezione locale dell'Internazionale. È rifornito di letteratura socialista, sottoposta alla censura in Russia. Dopo aver letto numerose opere sul socialismo, Kropotkin ha proseguito nel suo studio dell'argomento, spostandosi in tutta la Svizzera e relazionandosi a diversi leaders socialisti. A partire da questo momento inizia ad assistere alle riunioni operaie dell'Internazionale. In marzo, un amico gli propone di visitare i centri della federazione del Jura a Neuchâtel.
  • 1926 - Italia: a Milano nasce Luigi Veronelli, anarchico, scrittore e celebre enogastronomo italiano. Era soprannominato "l'anarchenologo".
Francia: muore Jules Leroux, cooperativista e militante anarchico.
  • 1939 - Gran Bretagna: durante questo mese Emma Goldman è preoccupata dalle notizie che raccontano la fuga degli anarchici e dei repubblicani dalla Catalogna in seguito al crollo della resistenza in Spagna. La maggior parte di loro pensa di trovare in Francia un rifugio sicuro ma sarà invece internata in condizioni durissime in veri e propri lager (vedi La Retirada).
  • 1945 - Germania: a Berlino muore Adolf Brand, fondatore del primo periodico della storia rivolto ad un pubblico espressamente omosessuale, Der Eigene (Lo speciale o L'Unico).
  • 1968 - USA: a New York esce il primo numero della rivista Anarchos, pubblicata dall'Eastside Anarchist Group. Questa è una delle prime riviste che affrontano il tema dell'ecologia sociale e libertaria, cara Murray Bookchin che è il principale redattore. La rivista cesserà le sue pubblicazioni nel 1972.
  • 1970 - Gran Bretagna: a Penryndeudraeth muore Bertrand Russell, filosofo e attivista pacifista. Il suo tribunale dei crimini di guerra fu uno strumento che fornì al mondo intero le menzogne degli USA e le atrocità compiute durante gli anni della guerra in Vietnam.

Giorno seguente: 3 Febbraio