10 Febbraio
(Reindirizzamento da 10 febbraio)
Giorno precedente: 9 Febbraio
- 1794 - Francia: a Le Kremlin muore Jacques Roux, soprannominato il “prete rosso”. Roux è la figura di maggiore spicco e coerenza all'interno del gruppo degli "Enragés" ("Arrabbiati"), attivi durante la Rivoluzione Francese, ossia l'estrema ala sinistra del fronte rivoluzionario nel 1792-93. Roux si suicida in carcere, dov'era detenuto.
- 1872 - Francia: nasce Eugène Bigel, anarchico ardennese e fautore dell'azione diretta.
- 1869 - Francia: a Cherbourg nasce Octave Jahn, propagandista anarchico tedesco.
- 1883 - Russia: Vera Figner viene arrestata. L'anno seguente sarà condannata a morte ma poi la pena sarà commutata nell'ergastolo.
- 1888 - Italia: a Conselice nasce Giuseppe Pasotti, anarchico e anarco-sindacalista italiano.
- 1892 - Spagna: a Xérès (Jerez) viene eseguita la condanna a morte (garrottamento) per quattro anarchici: Manuel Fernández Reina, 25 anni; José Fernández Lamela, 25 anni; Manuel Silva Leal, 44 anni, e Antonio Zarzuela Grana, 34 anni. Tutti e quattro sono vittime della repressione seguita alla rivolta contadina dell'8 gennaio.
- 1903 - Repubblica Ceca: a Kozlov nasce Matthias Sindelar, grande calciatore austriaco. Durante una partita celebrativa del regime nazista ebbe il coraggio di salutare Adolf Hitler col pugno chiuso alzato al cielo.
- 1920 - Gran Bretagna: a Londra nasce Alex Comfort, anarchico, medico e scrittore britannico.
- 1952 - USA: a Los Angeles muore Alfred Sanftleben, propagandista anarchico tedesco poi divenuto statunitense.
- 1953 - Italia: a Roma muore Maria Rygier, prima anarchica, poi fascista ed infine oppositrice del regime.
- 1971 - Italia: a Milano esce il primo numero di A-Rivista Anarchica, il cui responsabile è Marcello Bataghini. Attiva sino ad oggi, è stata protagonista della diffusione del personaggio chiamato Anarchik, creato dall'anarchico Roberto Ambrosoli.
- 1990 - Spagna: a Sant Boi de Llobregat muore Bartolomé Flores Cano, anarco-sindacalista catalano.
- 2004 - Italia: istituzione della "giornata del ricordo" (Legge N. 92 del 30 marzo 2004), attraverso cui la Repubblica Italiana intende ricordare le vittime delle foibe. Voluta dagli ambienti revisionista della (pseudo)sinistra e da quelli della destra, questa giornata si fonda sulla retorica patriottarda e fascistoide, secondo cui le vittime delle foibe sarebbero italiani in quanto italiani e non in quanto fascisti. Un'altra grave falsificazione sta nel nascondere i crimini compiuti dagli italiani in Jugoslavia e nell'incrementare a dismisura il numero dei morti infoibati (gli infoibati ufficiali sono poche centinaia ma secondo i media sarebbero anche 10.000).
- 2012 - Grecia: prima giornata di sciopero generale contro il piano di austerity imposto al paese dalla troika (BCE, FMI, UE). Scontri e occupazioni ad Atene, Salonicco e nelle principali città greche.
Giorno seguente: 11 Febbraio