Differenze tra le versioni di "27 Febbraio"

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Riga 36: Riga 36:
 
* [[1943]] - [[Stati Uniti]]: a Red Lodge, Montana, una catastrofe mineraria uccide 74 lavoratori.  
 
* [[1943]] - [[Stati Uniti]]: a Red Lodge, Montana, una catastrofe mineraria uccide 74 lavoratori.  
  
* [[1969]] - [[Italia]]: a Roma muore lo studente universitario di Lecce [[Domenico Congedo]]. Di [[anarchia|idee anarchiche]] aveva partecipato alla manifestazione contro la presenza di Nixon in visita in Italia. Il corteo era stato caricato violentemente da [[neofascismo|neofascisti]], comportando la fuga di molti studenti verso la facoltà di Magistero. Qui, nel tentativo di procurarsi una via di fuga, Congedo si arrampica su un cornicione che però cede sotto il suo peso, provocandone la caduta al suolo dopo un volo di diversi metri.
+
* [[1969]] - [[Italia]]: a Roma muore lo studente universitario di Lecce [[Domenico Congedo]]. Di [[anarchia|idee anarchiche]] aveva partecipato alla manifestazione contro la presenza di Nixon in visita in Italia. Il corteo era stato caricato da [[neofascismo|neofascisti]] dotati di bastoni e pistole lanciarazzi, comportando la fuga di molti studenti verso la facoltà di Magistero. Qui, nel tentativo di procurarsi una via di fuga, Congedo si arrampica su un cornicione che però cede sotto il suo peso, provocandone la caduta al suolo dopo un volo di diversi metri.
 
:a Berkeley, negli [[Stati Uniti]], la [[polizia]] carica il un gruppo di studenti e studentesse dell'Università " arrestando due leaders ''chicanos''.
 
:a Berkeley, negli [[Stati Uniti]], la [[polizia]] carica il un gruppo di studenti e studentesse dell'Università " arrestando due leaders ''chicanos''.
 
*[[1976]] - [[Italia]]: il generale Gian Adelio Maletti, capo del SID, e il capitano Antonio La Bruna sono arrestati nel quadro delle indagini per la [[Strage di piazza Fontana]] con l'accusa di aver favorito la latitanza dei principali imputati.
 
*[[1976]] - [[Italia]]: il generale Gian Adelio Maletti, capo del SID, e il capitano Antonio La Bruna sono arrestati nel quadro delle indagini per la [[Strage di piazza Fontana]] con l'accusa di aver favorito la latitanza dei principali imputati.

Versione delle 17:00, 28 feb 2020

Giorno precedente: 26 Febbraio

  • 1861 - Polonia: a Varsavia le truppe russe aprono il fuoco sulla folla che protesta contro l'autocrazia russa.
  • 1908 - USA: il giornale San Francisco Chronicle pubblica un articolo in cui afferma che dichiararsi anarchici è «una prova decisiva della follia incurabile».
  • 1912 - Inghilterra: il The Times pubblica un articolo in un cui si ipotizza un presunto complotto di alcuni sindacalisti per prendere possesso delle miniere di carbone britanniche.
  • 1913 - Francia: a Parigi viene letta la sentenza, dopo 25 giorni di dibattito, contro i 22 imputati della cosiddetta Banda Bonnot (Jules Bonnot, Octave Garnier e René Valet erano morti sotto i colpi sparati dalla polizia nei mesi precedenti). Venti gli imputati presenti che devono rispondere di trenta crimini o delitti commessi in Francia e all'estero. Il verdetto sarà il seguente:
Raymond Callemin, Eugène Dieudonne (pena poi convertita ai lavori forzati), André Soudy e Etienne Monier, condannati a morte.
Marius Metge ed Edouard Carouy, condannati all'ergastolo.
Jean De Boe, dieci anni di lavori forzati.
Kléber Benard, sei anni di carcere.
André Poyer e Henry Crozat Fleury, cinque anni di carcere.
Victor Kibaltchiche, cinque anni di carcere.
Georges Dettweiller e Davis Belonie, quattro anni di carcere.
Pierre Jourdan e Antoine Gauzy, 18 mesi di carcere.
Charles Reinert, un anno di carcere.
Louis Rimbault, rilasciato (assente al processo perché internato dopo aver simulato la follia).
Léon Alphonse Rodriguez, rilasciato (per servizi di delazione resi alla polizia).
Marie Vuillemin, sposata Schoofs, Barbe Le Clerch e Rirette Maitrejean, rilasciati.
  • 1923 - Stati Uniti: a New York si costituisce la "Mohegan Colony Association", una colonia fondata su principi anarchici.
  • 1933 - Germania: a Berlino il Reichstag (Parlamento tedesco) subisce un incendio doloso. L'incendiario, un giovane consiliarista (dissidente partigiano della comunità dei consigli) olandese, Marinus van der Lubbe è arrestato all'interno del Parlamento (mai però furono provate le sue colpe).
  • 1943 - Stati Uniti: a Red Lodge, Montana, una catastrofe mineraria uccide 74 lavoratori.
  • 1969 - Italia: a Roma muore lo studente universitario di Lecce Domenico Congedo. Di idee anarchiche aveva partecipato alla manifestazione contro la presenza di Nixon in visita in Italia. Il corteo era stato caricato da neofascisti dotati di bastoni e pistole lanciarazzi, comportando la fuga di molti studenti verso la facoltà di Magistero. Qui, nel tentativo di procurarsi una via di fuga, Congedo si arrampica su un cornicione che però cede sotto il suo peso, provocandone la caduta al suolo dopo un volo di diversi metri.
a Berkeley, negli Stati Uniti, la polizia carica il un gruppo di studenti e studentesse dell'Università " arrestando due leaders chicanos.
  • 1976 - Italia: il generale Gian Adelio Maletti, capo del SID, e il capitano Antonio La Bruna sono arrestati nel quadro delle indagini per la Strage di piazza Fontana con l'accusa di aver favorito la latitanza dei principali imputati.

Giorno seguente: 28 Febbraio