1887

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Anno precedente: 1886

In Francia, il ladro anarchico Clément Duval, viene processato dalla corte d'Assise della Seine. Duval s'era infiltrato in un appartamento di una ricca signora (il 25 ottobre 1886), le aveva rubato i suoi gioielli e accidentalmente li aveva bruciati. Duval da accusato diviene accusatore. Veementemente urla i suoi slogan contro la borghesia. Duval verrà espulso, tra le grida: «Viva l'anarchia!», sommosse del pubblico che assiste al processo e l'intervento della polizia che prova a riportare la calma.
Esce in Francia il primo numero del giornale La Révolte, organo comunista-anarchico pubblicato da Jean Grave.
  • 18 settembre: nella gremita sala Favié di Parigi si svolge un grande meeting contro la guerra sotto l'egida della Ligue des Anti-patriotes et des Groupes Cosmopolites Révolutionnaires (Lega degli Anti-patrioti e dei Gruppi Cosmopoliti Rivoluzionari).
  • 4 ottobre: in Louisiana (USA) la polizia uccide 37 lavoratori\lavoratrici neri in sciopero. Chiedevano l'aumento del salario giornaliero di un dollaro.
  • 22 ottobre: nasce a Portland, negli USA, il giornalista e militante comunista statunitense John Reed.
Vengono impiccati a Chicago, negli USA, i cosiddetti martiri di Chicago. Si tratta degli anarchici August Spies, Albert Parsons, Adolph Fischer e George Engel. Un quinto, Louis Lingg, s'era ucciso nella sua cella la notte precedente.
  • 13 novembre: a Londra la polizia carica una manifestazione di disoccupati che si trovano a "Trafalgar Square". Muoiono tre persone e ne vengono arrestati più di 300.
A Chicago, negli USA, 20.000 lavoratori partecipano al funerale degli anarchici di Haymarket Square impiccati due giorni prima.

Durante l'anno...

Anno seguente: 1888