8 Ottobre
Versione del 30 giu 2021 alle 23:43 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "10 000" con "10.000")
Giorno precedente: 7 Ottobre
- 1849 - Russia: a Michajlovka nasce Vera Ivanovna Zasulič, rivoluzionaria russa, anarchica e poi marxista menscevica.
- 1868 - Svizzera: l'anarchico italiano Giuseppe Fanelli parte da Ginevra verso la Spagna con l'obiettivo di diffondere i principi dell'anarchismo.
- 1886 - Francia: a Montreuil Bellay nasce Pierre Besnard, anarco-sindicalista francese attivo nell'Associazione Internazionale dei lavoratori (AIT).
- 1901 - Spagna: a Barcellona si apre l'Escuela Moderna", merito all'attivismo di Francisco Ferrer y Guardia, pedagogista libertario. Influenzato da Paul Robin, Ferrer apre la scuola in cui vi sono una trentina di allievi della scuola primaria. Tre mesi più tardi la scuola ne conterà ottantasei.
- 1906 - Francia: ad Amiens si svolge il congresso anarchico della CGT (fino al 13 ottobre) incentrato sulle tematiche del lavoro e del sindacalismo. Il congresso terminerà con la promulgazione della Carta di Amiens.
- 1912 - Italia: a Roma si svolge il processo a carico dell'anarchico Antonio D'Alba, che il 14 marzo aveva attentato alla vita di Vittorio Emanuele III.
- 1919 - USA: viene attuato uno sciopero generale in favore della liberazione dell'agitatore operaio Tom Mooney e di tutti i prigionieri politici.
- 1936 - Spagna: a Saragozza muore Émile Cottin, combattente anarchico e antifranchista della Colonna Durruti.
- 1939 - Argentina: il compositore spagnolo Manuel de Falla giunge nel paese sudamericano per sfuggire alle persecuzioni franchiste.
- 1949 - ex-Cecoslovacchia: almeno 10.000 persone vengono arrestate e deportate ai lavori forzati in miniera.
- 1963 - Messico: a Città del Messico muore Remedios Varo, anarchica e pittrice spagnola riparata in Messico per evitare la repressione franchista.
- 1965 - Indonesia: alcuni civili sospettati di essere comunisti vengono massacrati.
- 1966 - Francia: a Vence muore Célestin Freinet, pacifista, sindacalista e pedagogista libertario.
- 1968 - USA: a Washington, D.C. la comunità nera attua scioperi e rivolte dopo l'assassinio di un un nero da parte della polizia.
- 1969 - USA: a Chicago iniziano i 4 giorni denominati Days of Rage, organizzati dal Weathermen Underground. Trattasi di celebrazioni dei fatti di Haymarket Square, in ricordo dei quali sarà collocata una statua.
- Uruguay: a Pando i Tupamaros, gruppo guerrigliero urbano, occupano la città. Esprorpieranno anche 3 banche e 40 milioni di pesos.
- 1970 - Gran Bretagna: la casa di Rawlinson subisce un secondo attentato. Secondo alcuni sarebbe opera dell'organizzazione anarchica Angry Brigade.
- 1991 - Yugoslavia: a Belgrado si svolgono azioni anti-guerra, che proseguiranno per 6 mesi.
- 2000 - USA: alcuni antirazzisti manifestano alla frontiera americano-canadese chiedendo giustizia per Leonard Peltier, prigioniero nativo americano.
- 2004 - Francia: a Parigi muore Jacques Derrida, filosofo francese.
Giorno seguente: 9 Ottobre