Punk: differenze tra le versioni

6 byte rimossi ,  14:06, 6 ago 2022
Riga 10: Riga 10:
Nel [[Regno Unito]] il punk, nato quasi in contemporanea con quello statunitense, sviluppò la propria cultura e la propria [[filosofia]], legate molto spesso all'esplosione in tutta europa del fenomeno [[squat|squatter]].  
Nel [[Regno Unito]] il punk, nato quasi in contemporanea con quello statunitense, sviluppò la propria cultura e la propria [[filosofia]], legate molto spesso all'esplosione in tutta europa del fenomeno [[squat|squatter]].  


I maggiori esponenti del punk inglese furono i ''[[Sex Pistols]]'', che suonando canzoni come "Anarchy in UK" e "God save the queen" sfidarono le [[autorità]] pubbliche e la famiglia reale in prima persona, suonando, per esempio, "God save the queen" a tutto volume durante il giubileo d'argento della regina il [[10 giugno]] [[1977]] di fronte al palazzo di Westminster. In [[Gran Bretagna]] si aveva già assistito allo sviluppo di alcuni movimenti giovanili "estremi", come l'''Hard Mod'' e il ''Rude Boy'', dalle cui influenze nacque poi il movimento ''[[Skinhead]]''. Tutte queste subculture giovanili avevano in comune il fatto di affondare le proprie radici nel proletariato e nel sottoproletariato delle periferie inglesi e di ascoltare la [[musica]] nera americana e jamaicana. La novità che portò il punk fu in ambito musicale prima e culturale dopo. Infatti, il punk nacque soprattutto come un'esigenza da parte dei giovani delle classi più povere di urlare la propria rabbia e di schernire la cultura dominante: per questo usarono come mezzo un musica nuova, semplice ma innovativa, basata sempre sugli stessi accordi di chitarra, su voci rozze e graffianti e su suoni distorti e assordanti. Questa semplicità nello stile permise a tutti quelli che lo volevano di formare una band punk e di manifestare liberamente il proprio pensiero. La prima ondata punk riportò così alla luce anche il movimento ''[[Skinhead]]'', che si unì al nuovo movimento.
I maggiori esponenti del punk inglese furono i ''[[Sex Pistols]]'', che suonando canzoni come "Anarchy in UK" e "God save the queen" sfidarono le [[autorità]] pubbliche e la famiglia reale in prima persona, suonando, per esempio, "God save the queen" a tutto volume durante il giubileo d'argento della regina il [[10 giugno]] [[1977]] di fronte al palazzo di Westminster. In [[Gran Bretagna]] si aveva già assistito allo sviluppo di alcuni movimenti giovanili "estremi", come l'''Hard Mod'' e il ''Rude Boy'', dalle cui influenze nacque poi il movimento ''[[Skinhead]]''. Tutte queste subculture giovanili avevano in comune il fatto di affondare le proprie radici nel proletariato e nel sottoproletariato delle periferie inglesi e di ascoltare la [[musica]] nera americana e jamaicana. La novità che portò il punk fu in ambito musicale prima e culturale dopo. Infatti, il punk nacque soprattutto come un'esigenza da parte dei giovani delle classi più povere di urlare la propria rabbia e di schernire la cultura dominante: per questo usarono come mezzo un musica nuova, semplice ma innovativa, basata sempre sugli stessi accordi di chitarra, su voci rozze e graffianti e su suoni distorti e assordanti. Questa semplicità nello stile permise a tutti quelli che lo volevano di formare una band punk e di manifestare liberamente il proprio pensiero. La prima ondata punk determinò così un'evoluzione del  movimento ''[[Skinhead]]'', che si si unì al punk.


=== ''Skinhead'' ===
=== ''Skinhead'' ===
66 663

contributi