Urbanistica: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
(urbanistica spostata su Urbanistica)
 
m (1 revision imported)
Riga 1: Riga 1:
#REDIRECT [[Urbanistica]]
[[File:Carlo Doglio.jpg|thumb|200px|[[Carlo Doglio]], sociologo ed urbanista anarchico]]L'[[urbanistica]], attraverso la coordinazione di diversi saperi derivanti da diverse ma correlate discipline ([[architettura]], ingegneria, [[ecologia]], [[sociologia]], diritto, [[economia]], ecc.), è una disciplina che si occupa di studiare la progettazione e lo sviluppo delle città  e degli insediamenti urbani. 
{{STUB}}
== Storia e sviluppo dell'urbanistica ==
 
[[File:Colinward.jpg|thumb|left|[[Colin Ward]], anarchico e studioso dell'urbanistica.]]
L'urbanistica si sviluppa come disciplina autonoma nel XIX secolo quando la rapida e disordinata crescita urbana, a seguito della [[rivoluzione industriale]] rese necessaria l'organizzazione degli agglomerati urbani e dei territori circostanti.
===Nascita delle prime città ===
I primi concentramenti urbani nacquero in epoca neolitica, con lo sviluppo dell'agricoltura e l'abbandono delle attività  dei cacciatori-raccoglitori. Le scoperte archeologiche di alcune città  delle cosiddette [[società  gilaniche]] evidenziarono il prevalere di una disposizione circolare dell'agglomerato delle abitazioni; i siti archeologici di Çatal Hüyük e Hacilar (attuale Turchia) dimostrano che all'epoca, quantunque non formalmente non dominasse nessuna [[autorità ]] e non vigesse nessuna [[gerarchia]], esistesse una pianificazione urbana particolarmente ordinata e curata. Altre città  sono state ritrovate anche in (Uruk e Ur), in Palestina (Gerico), lungo il Nilo, nella vallata dell'Indo ed in Cina.
 
== Anarchismo e urbanistica ==
 
{{vedi|Anarchismo e urbanistica}}
L'[[anarchismo]], essendo un pensiero rivoluzionario che coinvolge tutti gli aspetti della vita umana, si è da sempre interessato alle problematiche urbanistiche, promuovendo critiche alla concezione attuale delle città  e proponendo la progettazione e realizzazione di un nuovo sviluppo urbanistico che promuova la [[libertà ]] e l'[[autonomia]] individuale e collettiva.
 
== Bibliografia ==
*Leonardo Lippolis, ''Viaggio al termine della città . La metropoli e le arti nell'autunno postmoderno (1972-2001)'', Eleuthera, 2009
*[[Lamberto Boghi]], ''La città  e la scuola'', Eleuthera, 2008
*Carlo Cellamare, ''Fare città . Pratiche urbane e storie di luoghi'', Eleuthera, 2008
*[[Michel Foucault]], ''Sicurezza, territorio, popolazione (1977-1978)'', a cura di François Ewald, Alessandro Fontana e Michel Senellart, trad. Paolo Napoli, Feltrinelli, Milano, 2005.
*Paolo Cottino, ''La città  imprevista. Il dissenso nell'uso dello spazio urbano'', Eleuthera, 2003
*Raymond Lorenzo, ''La città  sostenibile. Partecipazione, luogo, comunità '', Eleuthera, 2003
*[[Colin Ward]], ''Il bambino e la città '', Feltrinelli, 1999
*Pietro M. Toesca, ''Manuale per fondare una città '', Eleuthera, 1994
*Chiara Mazzoleni, ''[http://sbd.iuav.it/sbda/mostraindici.php?&EW_D=NEW&EW_T=TF&EW_P=LS_EW&EW=045168&EW_INV=AA_CIA_000001582& Carlo Doglio. Selezione di scritti 1950-1984]'', Quaderni didattici,
== Voci correlate ==
*[[Critical Mass]]
*[[Bicicletta]]
== Collegamenti esterni ==
 
*[http://www.zapatapn.org/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=16 La città  anarchica] di [[Colin Ward]]
*[http://www.youtube.com/watch?v=GJ-p8yr5dRw Garbage warrior], film documentario sull'attività  architettonica di [[Mike Reynolds]]
 
== Note ==
{{references|2}}
[[Categoria:Società ]]

Versione delle 23:49, 30 ott 2017

Carlo Doglio, sociologo ed urbanista anarchico

L'urbanistica, attraverso la coordinazione di diversi saperi derivanti da diverse ma correlate discipline (architettura, ingegneria, ecologia, sociologia, diritto, economia, ecc.), è una disciplina che si occupa di studiare la progettazione e lo sviluppo delle città  e degli insediamenti urbani.

Template:STUB

Storia e sviluppo dell'urbanistica

Colin Ward, anarchico e studioso dell'urbanistica.

L'urbanistica si sviluppa come disciplina autonoma nel XIX secolo quando la rapida e disordinata crescita urbana, a seguito della rivoluzione industriale rese necessaria l'organizzazione degli agglomerati urbani e dei territori circostanti.

Nascita delle prime città 

I primi concentramenti urbani nacquero in epoca neolitica, con lo sviluppo dell'agricoltura e l'abbandono delle attività  dei cacciatori-raccoglitori. Le scoperte archeologiche di alcune città  delle cosiddette società  gilaniche evidenziarono il prevalere di una disposizione circolare dell'agglomerato delle abitazioni; i siti archeologici di Çatal Hüyük e Hacilar (attuale Turchia) dimostrano che all'epoca, quantunque non formalmente non dominasse nessuna autorità  e non vigesse nessuna gerarchia, esistesse una pianificazione urbana particolarmente ordinata e curata. Altre città  sono state ritrovate anche in (Uruk e Ur), in Palestina (Gerico), lungo il Nilo, nella vallata dell'Indo ed in Cina.

Anarchismo e urbanistica

Exquisite-kfind.png Vedi Anarchismo e urbanistica.

L'anarchismo, essendo un pensiero rivoluzionario che coinvolge tutti gli aspetti della vita umana, si è da sempre interessato alle problematiche urbanistiche, promuovendo critiche alla concezione attuale delle città  e proponendo la progettazione e realizzazione di un nuovo sviluppo urbanistico che promuova la libertà  e l'autonomia individuale e collettiva.

Bibliografia

  • Leonardo Lippolis, Viaggio al termine della città . La metropoli e le arti nell'autunno postmoderno (1972-2001), Eleuthera, 2009
  • Lamberto Boghi, La città  e la scuola, Eleuthera, 2008
  • Carlo Cellamare, Fare città . Pratiche urbane e storie di luoghi, Eleuthera, 2008
  • Michel Foucault, Sicurezza, territorio, popolazione (1977-1978), a cura di François Ewald, Alessandro Fontana e Michel Senellart, trad. Paolo Napoli, Feltrinelli, Milano, 2005.
  • Paolo Cottino, La città  imprevista. Il dissenso nell'uso dello spazio urbano, Eleuthera, 2003
  • Raymond Lorenzo, La città  sostenibile. Partecipazione, luogo, comunità , Eleuthera, 2003
  • Colin Ward, Il bambino e la città , Feltrinelli, 1999
  • Pietro M. Toesca, Manuale per fondare una città , Eleuthera, 1994
  • Chiara Mazzoleni, Carlo Doglio. Selezione di scritti 1950-1984, Quaderni didattici,

Voci correlate

Collegamenti esterni

Note

Template:References