Solidarietà Internazionale Libertaria: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 27: Riga 27:
|}
|}


L’'''International Libertarian Solidarity''' (Solidarietà Internazionale Libertaria) era una rete anarchica internazionale di tendenza [[comunista anarchica]], [[specifista]] e [[sindacalista rivoluzionaria]] o [[anarco-sindacalista]]. Fondata a Madrid nel [[1991]], alla rete internazionale aderivano numerose [[organizzazioni]] e sindacali del Nord e Sud America, dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa.
L''''International Libertarian Solidarity''' (Solidarietà Internazionale Libertaria) era una rete anarchica internazionale di tendenza [[comunista anarchica]], [[specifista]] e [[sindacalista rivoluzionaria]] o [[anarco-sindacalista]]. Fondata a Madrid nel [[1991]], alla rete internazionale aderivano numerose [[organizzazioni]] e sindacali del Nord e Sud America, dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa.


== La rete SIL ==
== La rete SIL ==
Riga 40: Riga 40:


   
   
==  Membri dell’organizzazione ==
==  Membri dell'organizzazione ==
   
   
*  '''[[Argentina]]'''
*  '''[[Argentina]]'''

Versione delle 12:18, 23 mar 2019

Blkred flag.png
Solidarietà Internazionale Libertaria
Nome ufficiale Solidarietà Internazionale Libertaria
In inglese International Libertarian Solidarity
Anno di fondazione 1991
Corrente Comunismo anarchico
Paesi d'influenza Europa, America del Nord e del Sud, Medio Oriente e Africa
Continuità storica Unione Anarchica Italiana
Stato attuale Organizzazione non più attiva

L'International Libertarian Solidarity (Solidarietà Internazionale Libertaria) era una rete anarchica internazionale di tendenza comunista anarchica, specifista e sindacalista rivoluzionaria o anarco-sindacalista. Fondata a Madrid nel 1991, alla rete internazionale aderivano numerose organizzazioni e sindacali del Nord e Sud America, dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa.

La rete SIL

Bandiera della Solidarietà Internazionale Libertaria

La rete Solidarietà Internazionale Libertaria si era costituita durante il convegno di Madrid del 31 marzo-1° aprile 2001 organizzato CGT spagnola, con lo scopo di realizzare dei progetti concreti di solidarietà internazionale. La rete contava oltre una ventina tra organizzazioni, sindacati, reti e comunità autogestite, in Europa (Spagna, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia ecc.), nel Nord America, in America Latina (Argentina, Brasile, Messico, Uruguay ecc.) e nel Medio Oriente (Libano ecc.).

I progetti della SIL erano aperti agli anarchici, ai sindacalisti anarchici e ai sindacalisti rivoluzionari e a quelli antistatalisti, secondo dei principi libertari. Era legata ad un numero ancor piu' grande di organizzazioni libertarie che si riuniscono regolarmente, per esempio durante i vertici internazionali contro la mondializzazione capitalista.

La fine della SIL

Il suo sito web non è più online e anche la rete ha cessato la propria attività. I componenti sindacali hanno preferito aggregarsi a livello puramente sindacale (Coordinamento Rosso e Nero, ecc.), le organizzazioni politiche hanno invece dato vita al progetto di Anarkismo.net.


Membri dell'organizzazione

Alternative Libertaire, organizzazione francese

Voci correlate

Collegamenti esterni