Anarkismo.net

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Anarkismo.net.jpg
Anarkismo.net
Anno di fondazione 2005
Corrente Comunismo anarchico e specifismo
Affiliazione Anarkismo.net
Paesi d'influenza Europa, Nord e Sud America, Oceania e Africa.
Sito Web ufficiale www.anarkismo.net

Anarkismo.net è il prodotto di una collaborazione internazionale tra gruppi anarchici e singole individualità in sintonia con la Dichiarazione Editoriale (si veda Par. 1.1). Il sito fu lanciato il Primo Maggio del 2005. Molte delle organizzazioni aderenti al progetto hanno fatto parte di Solidarietà Internazionale Libertaria.

Cos'è anarkismo.net

L'intenzione è di sviluppare la comunicazione, il dibattito all'interno del movimento anarchico internazionale e il corrispondente sito web, in modo che possa diventare una risorsa veramente globale e multilingue. I redattori militano in organizzazioni anarchiche o fanno parte di collettivi che mirano verso la creazione di un'organizzazione.

Copertina del libro di Nestor McNab sulla Piattaforma Organizzativa, base ideologica della FdCA

Il sito è gestito da un Collettivo Redazionale composto di delegati delle oltre 30 organizzazioni di tutto il mondo che promuovono il progetto e si dichiarano d'accordo con la Dichiarazione Editoriale. Tutte le decisioni riguardanti il sito e il suo sviluppo sono prese da questo collettivo, che utilizza un forum online e la mailing list per le sue comunicazioni. Ha inoltre deciso di utilizzare il voto collettivo per stabilire quali articoli devono essere presenti sulla prima pagina del sito.

La Federazione dei Comunisti Anarchici è promotore del progetto Anarkismo.net in Italia.

Dichiarazione Editoriale

Anarkismo.net è dotato di una dichiarazione editoriale nella quale viene specificata che le organizzazioni facenti parte del progetto si riconoscono nella tradizione piattaformista, comunista anarchica o especifista dell'anarchismo. L'idea al cuore di questa tradizione, nella quale si riconoscono, è la necessità di organizzazioni politiche degli anarchici, che praticano:

  • l'unità teorica
  • l'unità tattica
  • l'azione e la disciplina collettiva
  • il federalismo

L'anarchia potrebbe essere il prodotto della lotta di classe tra la vasta maggioranza della società (le classi lavoratrici) e quella minuscola minoranza che attualmente domina. Una rivoluzione potrebbe avere successo solo se le idee anarchiche divenissero le "idee guida" tra le classi lavoratrici. Ciò non avverrebbe spontaneamente. Il ruolo dell'organizzazione politica degli anarchici è quindi di far sì che le idee anarchiche divengano una sorta di "idee guida".

Gli obiettivi del sito

Anarkismo.net è un servizio internazionale di informazione comunista anarchica. Lo scopo del sito è di raccogliere e diffondere le notizie e le analisi dei gruppi anarchici e le individualità anarchiche di tutto il mondo che si riconoscono nella tradizione "piattaformista", comunista anarchica o especifista dell'anarchismo; facilitare il dibattito fraterno tra gli anarchici di questa tradizione, e rappresentare uno spazio dove altri, anarchici, socialisti o altri, possano sapere quali sono le attività e le opinioni di questa tradizione dell'anarchismo, e avere un dialogo costruttivo.

Organizzazioni

Le organizzazioni che hanno sottoscritto la Dichiarazione Editoriale, tutte appartenenti alla tendenza comunista anarchica, e quindi possono nominare un delegato al Collettivo Redazionale sono:

Paese Nome Acronimo Sito web
Australia Melbourne Anarchist Communist Group MACG http://melbacg.wordpress.com/
Brasile Coordenação Anarquista Brasileira CAB http://anarquismo.noblogs.org/
Colombia Grupo Anarquista Bifurcación GAL http://grupobifurcacion.wordpress.com/
Colombia Grupo Libertario Vía Libre http://grupolibertariovialibre.blogspot.com/
Francia Alternative Libertaire AL http://www.alternativelibertaire.org/
Francia Coordination des Groupes Anarchistes CGA http://www.c-g-a.org/
Irlanda Workers Solidarity Movement WSM http://www.wsm.ie/
Italia Alternativa Libertaria / Federazione dei Comunisti Anarchici FdCA http://www.fdca.it/
Norvegia Motmakt https://www.facebook.com/motmakt
Stati Uniti d'America Humboldt Grassroots http://www.humboldtgrassroots.com/
Sud Africa Zabalaza Anarchist Communist Front ZACF http://www.zabalaza.net/
Svizzera Libertäre Aktion Winterthur LAW http://libertaere-aktion.ch/
Svizzera Organisation Socialiste Libertaire OSL http://www.rebellion-osl.ch/
Uruguay Federación Anarquista Uruguaya FAU http://federacionanarquistauruguaya.com.uy/

Collegamenti esterni