Solidarietà Internazionale Libertaria

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Solidarietà Internazionale Libertaria
Nome ufficiale Solidarietà Internazionale Libertaria
In inglese International Libertarian Solidarity
Anno di fondazione 1991
Corrente Comunismo anarchico
Paesi d'influenza Europa, America del Nord e del Sud, Medio Oriente e Africa
Continuità storica Unione Anarchica Italiana
Stato attuale Organizzazione non più attiva

L'International Libertarian Solidarity (Solidarietà Internazionale Libertaria) era una rete anarchica internazionale di tendenza comunista anarchica, specifista e sindacalista rivoluzionaria o anarco-sindacalista. Fondata a Madrid nel 1991, alla rete internazionale aderivano numerose organizzazioni e sindacali del Nord e Sud America, dell'Europa, del Medio Oriente e dell'Africa.

La rete SIL

Bandiera della Solidarietà Internazionale Libertaria

La rete Solidarietà Internazionale Libertaria si era costituita durante il convegno di Madrid del 31 marzo-1° aprile 2001 organizzato CGT spagnola, con lo scopo di realizzare dei progetti concreti di solidarietà internazionale. La rete contava oltre una ventina tra organizzazioni, sindacati, reti e comunità autogestite, in Europa (Spagna, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia ecc.), nel Nord America, in America Latina (Argentina, Brasile, Messico, Uruguay ecc.) e nel Medio Oriente (Libano ecc.).

I progetti della SIL erano aperti agli anarchici, ai sindacalisti anarchici e ai sindacalisti rivoluzionari e a quelli antistatalisti, secondo dei principi libertari. Era legata ad un numero ancor più grande di organizzazioni libertarie che si riuniscono regolarmente, per esempio durante i vertici internazionali contro la mondializzazione capitalista.

La fine della SIL

Il suo sito web non è più online e anche la rete ha cessato la propria attività. I componenti sindacali hanno preferito aggregarsi a livello puramente sindacale (Coordinamento Rosso e Nero ecc.), le organizzazioni politiche hanno invece dato vita al progetto di Anarkismo.net.


Membri dell'organizzazione

Alternative Libertaire, organizzazione francese

Voci correlate

Collegamenti esterni