1 Aprile

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 1° aprile)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 31 Marzo

  • 1894 - Belgio: a Dison si pubblica il primo numero del bimensile Le Plébéien, definitosi inizialmente Organe de combat pour l'émancipation des travailleurs (Organo di lotta per l'emancipazione dei lavoratori) e poi Journal communiste-anarchiste (Giornale comunista-anarchico) ed infine Sociologie -Arts - Littérature (Sociologia-Arte-Letteratura). Vittima della repressione poliziesca, dopo solo 4 numeri terminerà  le pubblicazioni nel 1894.
  • 1896 - USA: a New York, durante questo mese, Emma Goldman risiede con Edward Brady nei pressi di Eleventh Street. Emma si guadagna da vivere facendo l'ostetrica.
  • 1914 - Francia: a Lilas (vicino a Parigi) esce il primo numero del giornale Le Réveil Anarchiste (La sveglia anarchica), che succede a Réveil Anarchiste Ouvrier (La svegli anarchica operaia), che era stato stampato per la prima volta il 15 novembre 1912.
  • 1917 - USA: a New York, durante questo mese, Emma Goldman tiene conferenze alla New York Art Students League. Le conferenze sono presiedute da John Sloan.
  • 1920 - USA: pubblicazione del mensile T-Bone Slim's The Popular Wobbly, rivista di IWW.
USA: a Chicago si pubblica il primo numero del periodico anarchico Germinal, prima mensile poi bimensile.
Spagna: ad Alicante si suicidano, per non cadere nelle mani dei franchisti, Evaristo Viñuales Larroy e Máximo Franco Cavero.
  • 1940 - Canada: Emma Goldman ritorna al suo appartamento di Toronto, nonostante soffra ancora di gravi problemi fisici a causa di una grave emorragia che l'aveva colpita qualche tempo prima. Avrà  una seconda emorragia il 6 maggio.
  • 1954 - Isole Marshall: viene sganciata la prima Bomba-H testata della storia nell'atollo Bikini. Bertrand Russell, tra gli altri, prenderà  posizione contro questo genere di esperimenti.
  • 1966 - Cina: inizia la rivoluzione culturale; molti funzionari vengono allontanati dalle funzioni dirigenziali del partito.
  • 1974 - Francia: a Parigi esce il primo numero del mensile Le Réfractaire (Il Refrattario), giornale dell'Associazione degli amici di Louis Lecoin. Sociale, pacifista, libertairio poi Organe libertaire pour la défense de la Paix et des libertés individuelles (Organo libertario per la difesa della pace e delel libertà  individuali), pubblicato da May Picqueray.
Regno Unito: in Scozia Greenpeace protesta e occupa a Conoco un sito di esplorazione di idrocarburi.
Spagna: a Madrid chiude il convegno, aperto il giorno prima, organizzato dalla Confederación General del Trabajo che sancisce la nascita di Solidarietà  Internazionale Libertaria.
  • 2009 - Gran Bretagna: in una Londra blindata iniziano le proteste contro il G20 che inizierà  il giorno seguente. Durante gli scontri muore Ian Tomlinson, un passante che rientrava a casa dopo il lavoro, a causa di una violenta spinta ricevuta da un poliziotto.

Giorno seguente: 2 Aprile