Federação Anarquista Gaúcha

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Anarkismo.net.jpg
Federação Anarquista Gaúcha
Nome ufficiale Federação Anarquista Gaúcha
In italiano Federazione Anarchica Gaucha
Sigla FAG
Anno di fondazione 1995
Corrente Comunismo anarchico
Affiliazione Anarkismo.net
Paese Brasile
Sito Web ufficiale www.vermelhoenegro.org

La Federação Anarquista Gaúcha (FAG), in italiano Federazione Anarchica Gaucha, è una federazione di gruppi di tendenza libertaria del sud del Brasile. Prende il nome dalla regione "gaucho" del Brasile meridionale (Stato del Rio Grande do Sul).

Breve storia

Federación Anarquista Gaucha.jpg

La Federação Anarquista Gaúcha viene fondata il 18 novembre 1995 durante un convegno della Federación Anarquista Uruguaya tenutosi a Montevideo.

La FAG è stata il risultato di oltre un decennio di militanza libertaria, nella quale, dopo la rinascita del movimento anarchico in Brasile (a partire dal 1985), sono stati sviluppati diversi modi di intendere teoria e prassi anarchica, optando alla fine per l'organizzazione specifista.

Il suo impegno politico ha suscitato le attenzioni della polizia locale: il 29 ottobre 2009 agenti della Polícia Civil do RS hanno perquisito la sede della Federação Anarquista Gaúcha (FAG) di Porto Alegre alla ricerca di materiale di propaganda politica contro il governo. [1]

Attività

Di orientamento comunista-anarchico, la FAG sin dai suoi primi giorni ha proposto l'autogestione, l'azione diretta e il federalismo come principi fondanti delle sue attività politiche e sociali.

A livello internazionale la Federación Anarquista Gaucha è affiliata a Solidarietà Internazionale Libertaria (SIL), stabilisce pertanto rapporti privilegiati con i membri della SIL e con quelli che partecipano al progetto Anarkismo.net. Nei suoi propositi c'è anche l'idea di costruire un "Coordinamento Anarchico Latino-Americano" (CALA), con l'intento di coordinare le varie organizzazioni libertarie ed affrontare insieme i problemi comuni del continente Sud Americano.

In Brasile la FAG è presente in diverse città dello Stato del Rio Grande do Sul, con sede principale nella capitale Porto Alegre, città conosciuta anche perché vi si tiene ogni anno il Social Forum Mondiale. La FAG lavora in coordinazione con i movimenti popolari e con la radio comunitaria di Restinga, uno dei quartieri più grandi della città.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni