29 Agosto: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "" con "")
m (Sostituzione testo - "l' " con "l'")
Riga 4: Riga 4:
*[[1870]] - [[Francia]]: nasce [[Gabriel Giroud]], discepolo di [[Paul Robin]], pioniere del [[neomalthusianesimo]] in [[Francia]] e fondatore di ''[[Régénération]]''.  
*[[1870]] - [[Francia]]: nasce [[Gabriel Giroud]], discepolo di [[Paul Robin]], pioniere del [[neomalthusianesimo]] in [[Francia]] e fondatore di ''[[Régénération]]''.  


*[[1900]] - [[Italia]]: a Milano inizia il processo a carico di [[Gaetano Bresci]], l’anarchico italiano che un mese prima aveva colpito a morte il re d' Italia Umberto I. Difeso dall' avvocato [[Francesco Saverio Merlino]], Bresci, dopo una rapidissima istruttoria (durata 1 giorno!) sarà  condannato a morte, pena poi commutata ai lavori forzati perpetui. Imprigionato nel [[carcere]] di Santo Stefano, sarà  trovato impiccato nella sua cella (probabilmente assassinato) il [[22 maggio]] [[1901]].  
*[[1900]] - [[Italia]]: a Milano inizia il processo a carico di [[Gaetano Bresci]], l’anarchico italiano che un mese prima aveva colpito a morte il re d' Italia Umberto I. Difeso dall'avvocato [[Francesco Saverio Merlino]], Bresci, dopo una rapidissima istruttoria (durata 1 giorno!) sarà  condannato a morte, pena poi commutata ai lavori forzati perpetui. Imprigionato nel [[carcere]] di Santo Stefano, sarà  trovato impiccato nella sua cella (probabilmente assassinato) il [[22 maggio]] [[1901]].  


*[[1905]] - [[Francia]]: a Quimper muore [[Jean-Marie Deguignet]], scrittore bretone d’ispirazione libertaria.
*[[1905]] - [[Francia]]: a Quimper muore [[Jean-Marie Deguignet]], scrittore bretone d’ispirazione libertaria.

Versione delle 16:56, 21 mar 2019

Giorno precedente: 28 Agosto

  • 1900 - Italia: a Milano inizia il processo a carico di Gaetano Bresci, l’anarchico italiano che un mese prima aveva colpito a morte il re d' Italia Umberto I. Difeso dall'avvocato Francesco Saverio Merlino, Bresci, dopo una rapidissima istruttoria (durata 1 giorno!) sarà  condannato a morte, pena poi commutata ai lavori forzati perpetui. Imprigionato nel carcere di Santo Stefano, sarà  trovato impiccato nella sua cella (probabilmente assassinato) il 22 maggio 1901.
  • 1968 - USA: a Chicago la polizia attacca manifestanti e giornalisti in occasione della convenzione nazionale democratica: i dimostranti anti-guerra affrontano la polizia per le strade della città , molti dei quali subiranno la brutale violenza della stessa.
  • 1970 - USA: a Chicago la polizia attacca 10000 chicanos che manifestano contro la guerra del Vietnam (3 morti, molti incendi, occupazione della città  durante 7 giorni).
  • 2000 - Australia: il governo annuncia che le ispezioni della Commissione delle Nazioni Unite per i diritti dell’uomo diminuiranno drasticamente. Il motivo sta nelle sue continue critiche riguardo alla discriminazione subita dagli aborigeni.
  • 2009 - Germania: a Neustadt an der Weinstraße muore Horst Stowasser, scrittorre anarchico tedesco.

Giorno seguente: 30 Agosto