24 Marzo

Da Anarcopedia.
Versione del 29 ott 2022 alle 09:04 di K2 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 23 Marzo

  • 1926 - Italia: a Sangiano (prov. Varese) nasce Dario Fo, regista, drammaturgo, attore e scenografo italiano. Vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1997, è stato l'autore di Morte accidentale di un anarchico in cui viene ricostruita ironicamente la "morte accidentale" dell'anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta al commissariato di Polizia di Milano il 15 dicembre 1969 cadendo dalla finestra del quarto piano durante un interrogatorio. Simpatizzante anarchico, entrerà in conflitto con il movimento per alcune sue posizioni espresse contro gli squats al tempo del complotto ordito contro Sole, Baleno e Pelissero.
Cile: a Santiago del Cile, durante il mese, viene pubblicato il 35° numero di accion directa (azione diretta), mensile dell'Unione locale dei cileni aderenti all'AIT.
  • 1944 - Italia: a Roma i nazisti uccidono 335 civili e militari italiani (Eccidio delle Fosse Ardeatine), come atto di rappresaglia in seguito a un attacco partigiano contro le truppe germaniche avvenuto il giorno prima in via Rasella. Tra i morti il futurista di sinistra Emanuele Caracciolo, colpevole di essere iscritto al Partito Comunista.
  • 2017 - Cile: a Santiago inizia il cosiddetto processo "Caso Bombas II" a carico degli anarchici Juan Flores, Nataly Casanova ed Enrique Guzman. Il processo, a seguito delle indagini per gli attacchi alle stazioni di polizia e all'infrastruttura Santiago Metro nel 2014, terminerà il 21 dicembre. Nel 2011, il 4 marzo, si era chiuso il processo "caso bombas 1" che aveva visto assolti da ogni accusa ben 13 anarchici imputati a vario titolo di terrorismo.

Giorno seguente: 25 Marzo