14 Giugno

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Giorno precedente: 13 Giugno

  • 1872 - Siberia: nasce Jules-Cesar Rozental, anarchico d'origine polacca. Era figlio di un medico che fu deportato in Siberia a causa delle sue idee politiche.
  • 1968 - Francia: a Parigi si scatena la repressione istituzionale: prima si ha il progressivo intervento dello Stato volto ad obbligare i lavoratori a porre fine agli scioperi, a sciogliere i gruppi di estrema sinistra e ad impedire nuove manifestazioni. In seguito la polizia cerca di sgomberare il teatro dell'Odéon (occupato dopo il 15 marzo). Gli ultimi resistenti si arrendono alle forze dell'ordine; alle dieci del mattino sarà tolta anche la bandiera rosso e nera che era appesa al portone d'ingresso. Il 16 giugno sarà sgomberata anche la Sorbonne.
Francia: a Limeil-Brévannes muore Rirette Maîtrejean (moglie di Victor Serge), propagandista anarchica implicata negli affari della banda Bonnot.

Giorno seguente: 15 Giugno