14 Agosto

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Giorno precedente: 13 Agosto

  • 1846 - USA: viene arrestato Henry David Thoreau, anarchico statunitense. L'accusa è quella di essersi rifiutato di pagare le tasse allo Stato. Secondo Thoreau quelle tasse sarebbero state usate anche per finanziare la guerra contro il Messico.
  • 1850 - USA: in California si verificano scontri tra squatters e forze dell'ordine.
Cuba: primo sciopero dell'isola: 400 lavoratori della Hija de Cabañas y Carbajal e di El Fígaro, due fabbriche di tabacco dell'Avana, si astengono dal lavoro chiedendo un aumento salariale.
  • 1906 - USA: a Chicago si tiene il convegno dell'IWW che sancisce l'abolizione dell'ufficio di presidenza dell'organizzazione. In settembre, alla seconda convenzione dell'IWW, si genera la scissione in due fazioni. Le divisioni proseguiranno sino al 1908.
  • 1968 - Sud Africa: a Capetown 400 studenti razzisti occupano l'Università per protestare contro la nomina di professori neri.
  • 2010 - Cile: arresti e perquisizioni a Santiago e Valparaiso: 14 anarchici vengono arrestati con l'accusa di far parte di un'organizzazione terroristica responsabile di tantissimi attentati che avevano colpito il territorio cileno. Inizia così il cosiddetto Caso Bombas.
  • 2015 - Spagna: a Salamanca si apre l'8° edizione della fiera del libro anarchico. Chiuderà il 16 agosto.

Giorno seguente: 15 Agosto