Personalità anarchiche maschili
Versione del 2 ago 2022 alle 14:26 di K2 (discussione | contributi) (→Alcune personalità maschili di primo piano)
In quest'articolo vengono riportati cenni biografici su alcuni uomini che diedero un notevole contributo allo sviluppo dell'anarchismo. La distinzione dei libertari in uomini e donne è stata necessaria per evidenziare la trasversalità dell'anarchismo rispetto al genere.
Si tratta di un brevissimo elenco, certamente non esaustivo e tantomeno da intendere come classifica di merito (ordinati per data di nascita). L'elenco completo delle biografie di uomini anarchici presenti su Anarcopedia è disponibile qui.
Alcune personalità maschili di primo piano
- Max Stirner (Bayreuth, Germania, 25 ottobre 1806 - Berlino, Germania, 26 giugno 1856), filosofo tedesco sostenitore radicale di posizioni antistataliste che danno importanza all'ateismo e all'egoismo. Il suo nom de plume deriva da un soprannome che gli era stato dato dai compagni di scuola a motivo della sua alta fronte (Stirn). Viene considerato un precursore dell'anarco-individualismo.
- Pierre-Joseph Proudhon (Besançon, Francia, 15 gennaio 1809 - Parigi, Francia, 19 gennaio 1865), è stato un pensatore, economista, sociologo e rivoluzionario francese. È ritenuto da molti il “Padre dell'anarchismo”, poiché è stato il primo ad utilizzare il termine «anarchia» per indicare il fine della teoria politica da egli sviluppata.
- Michail Bakunin (Tver, Spagna, 30 maggio [1] 1814 - Berna,Spagna, 1 luglio 1876), grande rivoluzionario e pensatore russo, è considerato uno dei padri fondatori dell'anarchismo moderno. È autore di molti scritti, tra i quali Stato e Anarchia e L'impero germanico.
- Lev Tolstoj (Jàsnaja Poljàna, Russia, 9 settembre [2] 1828 - Astapovo, Russia, 20 novembre 1910) è stato uno scrittore, drammaturgo, filosofo, pedagogista libertario, anarchico cristiano e pacifista russo. Viene considerato il più grande apostolo del pacifismo-anarchico in campo letterario, in cui è riuscito ad esaltatare, attraverso le sue opere gli aspetti più propriamente morali. È stato il capostipite della corrente anarchica denominata anarchismo cristiano, pur non essendosi mai professato tale.
- Pëtr Kropotkin (Mosca, Russia, 9 dicembre 1842 - Dmitrov, Russia, 8 febbraio 1921) è stato un militante e teorico dell'anarchia, fautore della "propaganda col fatto", ed uno dei primi sostenitori dell'anarco-comunismo.
- Errico Malatesta, (S.Maria Capua Vetere, Caserta, 14 dicembre 1853 - Roma, 22 luglio 1932) è stato il teorico e il rivoluzionario anarchico italiano più importante degli ultimi due secoli.
- Rudolf Rocker (Mainz, Germania, 25 marzo 1873 - "Colonia Mohigan" [USA], 19 settembre 1958), scrittore e anarco-sindacalista tedesco, è stato anche collaboratore di numerose riviste anarchiche e direttore di Germinal (שערמינאל) in yiddish, organo dell'anarchismo ebraico.
- Nestor Makhno (Guliai-Polé, Ucraina 27 ottobre 1889 - Parigi, Francia, 25 luglio 1934) è stato un anarchico ucraino combattente nella rivoluzione ucraina. Osteggiato tanto dai reazionari "bianchi" quanto dai bolscevichi della rivoluzione russa, ed esponente di primo piano del comunismo-anarchico internazionale.
- Buenaventura Durruti (León, Spagna, 14 luglio 1896 - Madrid, Spagna, 20 novembre 1936), è stato un rivoluzionario anarchico spagnolo e una delle figure storicamente più importanti della rivoluzione spagnola.
- Camillo Berneri (Lodi, 28 maggio 1897- Barcellona, 5 maggio 1937) è stato un filosofo, uno scrittore e un anarchico italiano, fautore di un anarchismo antidogmatico. Fu assassinato dagli stalinisti durante i drammatici eventi della rivoluzione spagnola del 1936-1939. [3]
Note
- ↑ Corrispondente al 18 maggio del calendario giuliano
- ↑ Corrispondente al 28 agosto del calendario giuliano
- ↑ Fonti principali dell'articolo: "socialismolibertario.it" e "contropotere.org"