9 Dicembre
(Reindirizzamento da 9 dicembre)
Giorno precedente: 8 Dicembre
- 1842 - Russia: a Mosca nasce Pëtr Kropotkin, è stato un militante, un teorico dell'anarchia, fautore della "propaganda col fatto" ed uno dei primi sostenitori dell'anarco-comunismo.
- 1868 - Italia: a Lugo di Romagna (Ravenna) nasce Paolo Lega, anarchico italiano. Il 16 giugno 1894 attenterà alla vita del Presidente del Consiglio Francesco Crispi, che però ne uscirà illeso. Lega, arrestato, sarà condannato a 20 anni di carcere.
- 1893 - Francia: a Parigi Auguste Vaillant scaglia un piccolo ordigno esplosivo (pieno di chiodi) nella camera dei deputati. Un gesto simbolico, fatto per ferire piuttosto che per uccidere (non ci sarà nessuna vittima). Sarà condannato a morte e ghigliottinato il 5 febbraio 1894. Il parlamento francese utilizzerà quest'evento per criminalizzare il mondo anarchico.
- 1899 - Inghilterra: a Londra si svolge un «grande convegno e concerto a beneficio dell'agitazione e in favore delle vittime politiche in Italia». Fra gli innumerevoli anarchici internazionalisti, ono presenti anche Emma Goldman, Louise Michel e Kropotkin.
- 1904 - Francia: a Fécamp muore Augustin Avrial, comunardo francese.
- 1905 - USA: a Montuose nasce Dalton Trumbo, è stato uno sceneggiatore, regista e scrittore statunitense. Antifascista e antimilitarista, è stato l'autore di E Johnny prese il fucile (1939).
- 1934 - Francia: a Brive-la-Gaillarde muore Alceste De Ambris, politico antifascista e sindacalista rivoluzionario italiano.
- 1953 - USA: la società generale Electric annuncia che tutti i comunisti saranno allontanati dall'azienda.
- 1961 - Inghilterra: il "Comitato dei 100", che include Bertrand Russell, manifesta in diverse basi aeree e nucleari statunitensi.
- 1968 - USA: nuvole radioattive arrivano da una base nucleare del Nevada dopo un esperimento sotterraneo contrario al trattato, firmato cinque anni prima, sugli esperimenti nucleari.
- 1991 - Francia: muore Maurice Joyeux, militante, pensatore e partigiano anarchico.
- 1994 - Francia: alcuni militanti di Greenpeace vengono fermati in un impianto nucleare francese, dove si erano recati per protestare contro l'energia nucleare.
Giorno seguente: 10 Dicembre