Gruppo XXII Marzo: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "’" con "'"
m (Sostituzione testo - "" con "")
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 1: Riga 1:
{{vedi anche|22 Marzo}}
{{vedi anche|22 Marzo}}


[[File:M_merlino.png|thumb|Mario Michele Merlino durante un'intervista rilasciata in occasione della pubblicazione del libro ''E venne Valle Giulia - Storia di un ragazzaccio in camicia nera'']]Il '''gruppo XXII Marzo''' fu fondato nel [[1968]] da noti esponenti del neofascismo romano, tra cui [[Mario Merlino]] e [[Stefano delle Chiaie]], con l’intenzione di spacciarlo quale gruppo anarchico.
[[File:M_merlino.png|thumb|Mario Michele Merlino durante un'intervista rilasciata in occasione della pubblicazione del libro ''E venne Valle Giulia - Storia di un ragazzaccio in camicia nera'']]Il '''gruppo XXII Marzo''' fu fondato nel [[1968]] da noti esponenti del neofascismo romano, tra cui [[Mario Merlino]] e [[Stefano delle Chiaie]], con l'intenzione di spacciarlo quale gruppo anarchico.


== Breve storia ==
== Breve storia ==


Il '''gruppo XXII  Marzo''', da non confondere col [[circolo anarchico 22 Marzo]] che verrà  l’anno dopo,  viene fondato da alcuni neofascisti romani nel [[1968]]:  [[Mario Merlino]], [[Stefano delle Chiaie]], Serafino Di Luia, Loris Facchinetti e l'ex legionario e parà  Buffa, detto il Lupo di Monteverde.  
Il '''gruppo XXII  Marzo''', da non confondere col [[circolo anarchico 22 Marzo]] che verrà  l'anno dopo,  viene fondato da alcuni neofascisti romani nel [[1968]]:  [[Mario Merlino]], [[Stefano delle Chiaie]], Serafino Di Luia, Loris Facchinetti e l'ex legionario e parà  Buffa, detto il Lupo di Monteverde.  


La fondazione del gruppo XXII Marzo viene decisa dopo pochi giorni dal rientro di [[Mario Merlino]] ed altri fascisti da un “viaggio premio” nella [[Grecia]] dei colonnelli.
La fondazione del gruppo XXII Marzo viene decisa dopo pochi giorni dal rientro di [[Mario Merlino]] ed altri fascisti da un “viaggio premio” nella [[Grecia]] dei colonnelli.


A metà  [[1968]] avviene l’esordio del gruppo in una manifestazione organizzata dalla sinistra extraparlamentare sotto l’ambasciata francese. Viene notato Merlino con una bandiera nera del XXII marzo, dietro di lui ci sono Delle Chiaie, Di Luia, Facchinetti e Buffa.
A metà  [[1968]] avviene l'esordio del gruppo in una manifestazione organizzata dalla sinistra extraparlamentare sotto l'ambasciata francese. Viene notato Merlino con una bandiera nera del XXII marzo, dietro di lui ci sono Delle Chiaie, Di Luia, Facchinetti e Buffa.
I componenti del XXII Marzo vengono però riconosciuti quali militanti neofascisti e sono costretti a sciogliersi e ad eclissarsi per un pò <ref name="mario merlino">Merlino partì per la [[Germania]]. Alcune controinchieste ipotizzano che in questo modo Merlino abbia cercato di far dimenticare la propria faccia...Vedi: [http://www.strano.net/stragi/tstragi/pfontana/cap2.htm#Mario%20Merlino%20fascista%20e%20provocatore Dossier strage Piazza Fontana]</ref>, salvo poi ricomparire sulla scena, Merlino in particolare, all’interno del [[circolo anarchico 22 Marzo]] di [[Pietro Valpreda]].  
I componenti del XXII Marzo vengono però riconosciuti quali militanti neofascisti e sono costretti a sciogliersi e ad eclissarsi per un pò <ref name="mario merlino">Merlino partì per la [[Germania]]. Alcune controinchieste ipotizzano che in questo modo Merlino abbia cercato di far dimenticare la propria faccia...Vedi: [http://www.strano.net/stragi/tstragi/pfontana/cap2.htm#Mario%20Merlino%20fascista%20e%20provocatore Dossier strage Piazza Fontana]</ref>, salvo poi ricomparire sulla scena, Merlino in particolare, all'interno del [[circolo anarchico 22 Marzo]] di [[Pietro Valpreda]].  


== Il delirio di Merlino sul XXII Marzo ==
== Il delirio di Merlino sul XXII Marzo ==
64 364

contributi