Pietro Spica
Pietro Spica (Dolo, Venezia, 1953 - Rapallo, Genova, 14 settembre 2021) è stato un pittore e illustratore anarchico italiano.
Cenni biografici [1]
Militante nel movimento anarchico milanese a partire dalla seconda metà degli anni '60, laureato in storia contemporanea, si era fin da giovane dedicato alla pittura e aveva esposto in gallerie europee e statunitensi.
Di lui ricordiamo in particolare una serie di ritratti di personalità del mondo libertario, da Errico Malatesta a Pietro Gori, da Emma Goldman a Carlo Cafiero.
Note
50 ritratti di anarchici
Care e cari, da molto tempo ho desiderato ritrarvi e ora [...] è finalmente arrivato il momento. Mi siete accanto intimamente da più di cinquant'anni e mi avete insegnato, con il vostro esempio di lotta e determinazione, a navigare in direzione ostinata e contraria alla ricerca dell'isola che esiste nella realtà: sta a noi trovarla e formare un arcipelago in cui vivere molto meglio. Per questo, e non solo, vi sono riconoscente e vi mando un forte abbraccio. Spero vi piacciano i ritratti, ovunque siate ora. Il vostro compagno di viaggio Pietro Spica
Opere
- Pietro Spica e Lorenzo Pezzica, Storie d'anarchia per 50 ritratti. Racconto corale di immagini, sogni, canzoni e storie, ShaKe Edizioni, 2021
Collegamenti esterni