6 Gennaio

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 5 Gennaio

  • 1945 - Italia: a Ragusa secondo giorno di protesta messo in atto dai rivoltosi antimilitaristi del movimento "Non si parte!" prendono possesso di alcuni quartieri ed costruiscono barricate, dando così inizio ad una insurrezione armata; fra i dirigenti vi sono militanti socialisti ma anche comunisti e anarchici (Maria Occhipinti su tutti). I comunisti non sono a conoscenza che l'organismo dirigente del loro stesso partito ha definito la loro insurrezione rigurgito fascista. L'esercito interviene in modo assai pesante col risultato di 19 morti e 63 feriti fra i rivoltosi a Ragusa e provincia. Alcune fonti storiche ritengono tali dati una sottostima di un accadimento definibile anche in questo caso come strage. (vedere fonti sentenze e regolamenti magistratura militare per esattezza).
  • 1949: a Londra e Amburgo viene pubblicato il primo (e unico?) numero in lingua tedesca di Die Anarchie, portante come sottotitolo: «Pubblicato con l'aiuto dei compagni italiani».
  • 1982 - Giappone: a Kyoto muore Albert Meister, sociologo svizzero e scrittore anarchico fondatore della rivista internazionale Développement de la Communauté (Sviluppo della Comunità).
  • 2009 - Palestina: dopo l'incursione terrestre dell'esercito israeliano a Gaza due giorni prima, raid israeliani colpiscono una scuola ONU provocando decine di vittime e le reazioni internazionali.

Giorno seguente: 7 Gennaio