21 Febbraio

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 21 febbraio)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 20 Febbraio

  • 1919 - Germania: a Monaco Kurt Eisner, socialista dell'USPD e presidente della Repubblica dei Consigli di Baviera, viene assassinato. In Baviera, Eisner cercò di conciliare le posizioni rivoluzionarie e riformiste scontentando gli uni e gli altri: il 10 gennaio 1919, Eisner fece arrestare dodici membri del KPD (comunisti) e del "Consiglio Rivoluzionario" (animato da molti anarchici), tra cui Max Levien e l'anarchico Erich Mühsam. Una manifestazione di massa costrinse però il governo a liberarli immediatamente. Dopo la sonora sconfitta subita nelle elezioni poliitche del mese precedente, si era convinto della necessità delle dimissioni: il 21 febbraio 1919 Eisner fu assassinato proprio mentre si apprestava a presentare le dimissioni.
  • 1922 - USA: a Baltimora nasce John Rawls, filosofo americano le cui idee hanno influenzato notevolmente il pensiero liberal-democratico del XX secolo. Una teoria della giustizia è il suo saggio più conosciuto.
  • 1945 - Italia: a Barbania (Torino) i fascisti della Divisione Folgore della Repubblica Sociale Italiana uccidono dieci partigiani del quarto reparto della divisione Garibaldi, catturati a Cirié il 17 febbraio 1945: Luigi Bettani, Giuseppe Bettas, Luigi Bosa, Angelo Capasso, Domenico Caporossi (Miguel), Ernesto Casagrande, Giovanni Modica, Rinaldo Picatti, Vittorio Rolle e Piero Spedale. È la cosiddetta Strage di Barbania.

Giorno seguente: 22 Febbraio