12 Gennaio
(Reindirizzamento da 12 gennaio)
Giorno precedente: 11 Gennaio
- 1902 - Spagna: a Torrijo del Campo, nei pressi di Teruel, nasce Maria Mateo Bruna, anarchica spagnola
- 1913 - Costa Rica: nasce la Confederación General de Trabajadores (CGT), organizzazione anarco-sindacalista imperniata sulla democrazia diretta. Assumerà posizioni radicalmente anticapitaliste sino al III° congresso del 25 gennaio 1925, quando prevarranno le posizioni riformiste.
- 1926: muore Pedro Augusto Mota, grafico brasiliano, giornalista, anarchico e attivista nell'ambito del movimento operaio.
- 1931 - Italia: a Roma, appena giunto in città, Michele Schirru prende in affitto una stanza presso l'Hotel Royal di via XX Settembre. La sua intenzione è quella di uccidere Benito Mussolini, e per questa intenzione sarà condannato a morte il 29 maggio 1931.
- 1933 - Spagna: repressione delle insurrezioni anarchiche esplose l'8 gennaio precedente. Casas Viejas, villaggio vicino a Cadice, diverrà il simbolo della violenza e della repressione istituzionale.
- 1937 - Spagna: a Huesca muore combattendo l'anarchico Cosmo Picozzo, della colonna Ascaso.
- 1983 - Spagna: a Barcellona inizia un convegno anarchico della Confederación Nacional del Trabajo che terminerà il 16 gennaio.
- 1984 - Spagna, esce il film Casas Viejas del cineasta spagnolo José Luis Lopez del Rio. La pellicola racconta la sommossa contadina e la repressione che ne seguì nel villaggio di Casas Viejas nel 1933, con l'integrazione di interviste di alcuni superstiti.
- 1987 - Italia: viene pubblicato il mensile di controinformazione Provocazione, curato tra gli altri da Alfredo Maria Bonanno.
- 1998: muore Ferdinand Gross, militante anarchico austriaco.
- 2013 - Italia: si apre a Milano il Convegno Nazionale della Federazione Anarchica Italiana.
Giorno seguente: 13 Gennaio