Herbert Read: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
 
(17 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 4: Riga 4:
Figlio di un agricoltore, dopo la morte del padre frequenta una [[scuola]] per orfani di Halifax ed a soli sedici anni viene assunto in una [[banca]] di Leeds. Il lavoro non gli impedisce di proseguire i suoi studi, studiando la sera e arrivando sino alla laurea all'università di Leeds nel [[1914]].  
Figlio di un agricoltore, dopo la morte del padre frequenta una [[scuola]] per orfani di Halifax ed a soli sedici anni viene assunto in una [[banca]] di Leeds. Il lavoro non gli impedisce di proseguire i suoi studi, studiando la sera e arrivando sino alla laurea all'università di Leeds nel [[1914]].  


Intraprende l'attività di poeta e scrittore, che però viene interrotta bruscamente nel corso della prima guerra mondiale dopo la pubblicazione di ''Chaos'' ([[1915]]). Read combatte in [[Belgio]] e [[Francia]], raggiungendo il grado di capitano. Durante la guerra fonda con Frank Rutter un giornale, ''Arts and Letters'', con cui attacca le posizioni britanniche conservatrici. Dopo la guerra lavora in diversi settori ed approfondisce, pubblicando diversi lavori, tematiche riguardanti [[Kropotkin]] e [[Jung]].   
Intraprende l'attività di poeta e scrittore, che però viene interrotta bruscamente nel corso della Prima guerra mondiale dopo la pubblicazione di ''Chaos'' ([[1915]]). Read combatte in [[Belgio]] e [[Francia]], raggiungendo il grado di capitano. Durante la guerra fonda con Frank Rutter un giornale, ''Arts and Letters'', con cui attacca le posizioni britanniche conservatrici. Dopo la guerra lavora in diversi settori ed approfondisce, pubblicando diversi lavori, tematiche riguardanti [[Kropotkin]] e [[Jung]].   


La sua prima dichiarazione in favore dell'[[anarchia]] risale al [[1937]], quando si schiera anche apertamente e pubblicamente contro i reazionari di [[Francisco Franco]] in [[Spagna]]. La sua conversione all'[[anarchismo]] sarebbe dipesa in primis dalla lettura di un libello di [[Edward Carpentier]]: ''Non gouvernemtal society'' (1911). Assistente aggiunto del ''Victoria and Albert Museum'' di Londra, lavorerà come professore di Belle Arti a Edimburgo e insegnante in varie università inglesi.  
La sua prima dichiarazione in favore dell'[[anarchia]] risale al [[1937]], quando si schiera anche apertamente e pubblicamente contro i reazionari di [[Francisco Franco]] in [[Spagna]]. La sua conversione all'[[anarchismo]] sarebbe dipesa in primis dalla lettura di un libello di [[Edward Carpentier]]: ''Non gouvernemtal society'' (1911). Assistente aggiunto del ''Victoria and Albert Museum'' di Londra, lavorerà come professore di Belle Arti a Edimburgo e insegnante in varie università inglesi.  


Alla fine della seconda guerra mondiale, dove assume posizioni pacifiste, critica il marxismo reiterando le proprie posizioni libertarie. Tuttavia, nel [[1953]], accettando l'onorificenza di ''knighthood'' (Cavaliere) per i servigi resi alla letteratura, riceve l'ostracismo di gran parte del [[movimento anarchico]].  In questo periodo si occupa di vari settori di lavoro letterario da lui sviluppati.
Alla fine della Seconda guerra mondiale, dove assume posizioni pacifiste, critica il marxismo reiterando le proprie posizioni libertarie. Tuttavia, nel [[1953]], accettando l'onorificenza di ''knighthood'' (Cavaliere) per i servigi resi alla letteratura, riceve l'ostracismo di gran parte del [[movimento anarchico]].  In questo periodo si occupa di vari settori di lavoro letterario da lui sviluppati.


== Pensiero ==
== Pensiero ==
Riga 16: Riga 16:
Herbert Read ha inoltre sviluppato un forte interesse per il tema della pedagogia e in particolare per l'[[arte]] come mezzo d'educazione, la cui critica è strettamente legata alla critica della società. Attribuendo un ruolo centrale all'[[arte]] (secondo Read la percezione artistica è prerogativa umana universale e non strettamente legata a pochi individui, i cosiddetti artisti), egli pensa in questo modo di sostituire all'educazione della mente l'educazione dei sensi.
Herbert Read ha inoltre sviluppato un forte interesse per il tema della pedagogia e in particolare per l'[[arte]] come mezzo d'educazione, la cui critica è strettamente legata alla critica della società. Attribuendo un ruolo centrale all'[[arte]] (secondo Read la percezione artistica è prerogativa umana universale e non strettamente legata a pochi individui, i cosiddetti artisti), egli pensa in questo modo di sostituire all'educazione della mente l'educazione dei sensi.


Il suo anarchismo è stato influenzato da [[William Godwin]], [[Kropotkin|Petr Kropotkin]] e [[Max Stirner]] ed a sua volta ha influenzato anarchici britannici importanti come [[Colin Ward]].  
Il suo anarchismo è stato influenzato da [[William Godwin]], [[Kropotkin|Pëtr Kropotkin]] e [[Max Stirner]] ed a sua volta ha influenzato anarchici britannici importanti come [[Colin Ward]].  
== Opere ==
== Opere ==
<small>Vi sono ancora molte opere inedite e che verranno pubblicate</small>
<small>Vi sono ancora molte opere inedite e che verranno pubblicate</small>
{|
{|
| width=333 valign="top" |
| width=333 valign="top" |
*'' Songs of Chaos, 1915
*'' Songs of Chaos'', 1915
* ''Naked Warriors, 1919
* ''Naked Warriors'', 1919
* ''Ecloques, 1919
* ''Ecloques'', 1919
* ''Mutations of the Phoenix, 1923
* ''Mutations of the Phoenix'', 1923
* ''ed. Speculations by T.WE. Hulme, 1924
* ''Speculations by T. E. Hulme'', 1924 (curatore)
* ''English Poetry, 1924 (with B. Rackham)
* ''English Poetry'', 1924 (con B. Rackham)
* ''In Retreat, 1925
* ''In Retreat'', 1925
* ''Reason and Romanticism, 1926
* ''Reason and Romanticism'', 1926
* ''English Stained Glass, 1926
* ''English Stained Glass'', 1926
* ''Collected Poems, 1926
* ''Collected Poems'', 1926
* ''English Prose Style, 1928
* ''English Prose Style'', 1928
* ''Phases of English Poetry, 1928
* ''Phases of English Poetry'', 1928
* ''The Sense of Glory, 1929
* ''The Sense of Glory'', 1929
* ''Staffordshire Pottery Figures, 1929
* ''Staffordshire Pottery Figures'', 1929
* ''Julien Benda and the New Humanism, 1930
* ''Julien Benda and the New Humanism'', 1930
* ''Wordsworth, 1930
* ''Wordsworth'', 1930
* ''The Meaning of Art, 1930 (first Am. ed. The Anatomy of Art, 1932)
* ''The Meaning of Art'', 1930 (edizione americana ''The Anatomy of Art'', 1932)
* ''Ambush, 1930
* ''Ambush'', 1930
* ''Form in Modern Poetry, 1932
* ''Form in Modern Poetry'', 1932
* ''Art Now, 1933
* ''Art Now'', 1933
* ''The Innocent Eye, 1933
* ''The Innocent Eye'', 1933
* ''Art and Industry, 1934
* ''Art and Industry'', 1934
* ''Henry Moore, Sculptor, An Appreciation, 1934
* ''Henry Moore, Sculptor, An Appreciation'', 1934
* ''Essential Communism, 1935
* ''My Anarchism'', 1934  
* ''Selected Essays and Critical Writings by A.R. Orage, 1935 (with D. Saurat)
* ''Essential Communism'', 1935
* ''The Green Child, 1935
* ''Selected Essays and Critical Writings by A. R. Orage'', 1935 (con D. Saurat)
* ''Surrealism, 1935
* ''The Green Child'', 1935
* ''Five on Revolutionary Art, 1935 (ed. by B. Rea)
* ''Surrealism'', 1935
* ''Poems, 1914-1934, 1935
* ''Five on Revolutionary Art'', 1935 (a cura di B. Rea)
* ''Art and Society, 1936
* ''Poems, 1914-1934'', 1935
* ''In Defence of Shelley and Other Essays, 1936
* ''Art and Society'', 1936
* ''Art and Society, 1937
* ''In Defence of Shelley and Other Essays'', 1936
* ''Collected Essays in Literary Criticism, 1938 (as The Nature of Literature, 1956)
* ''Art and Society'', 1937
* ''Poetry and Anarchism, 1938
* ''Collected Essays in Literary Criticism'', 1938 (come ''The Nature of Literature'', 1956)
* ''Annals of Innocence and Experience, 1940
* ''Poetry and Anarchism'', 1938
* ''Thirty-Five Poems, 1940
* ''Annals of Innocence and Experience'', 1940
* ''To Hell with Culture, 1941
* ''Thirty-Five Poems'', 1940
* ''Education Through Art, 1943
* ''To Hell with Culture'', 1941
* ''The Politics of the Unpolitical, 1943
* ''Education Through Art'', 1943
* ''The Education of Free Men, 1944
* ''The Politics of the Unpolitical'', 1943
* ''Paul Nash, 1944
* ''The Education of Free Men'', 1944
* ''A Coat of Many Colours, 1945
* ''Paul Nash'', 1944
* ''Collected Poems, 1946
* ''A Coat of Many Colours'', 1945
* ''Collected Poems'', 1946
|
|
* ''The Grass Roots of Art, 1947
* ''The Grass Roots of Art'', 1947
* ''Klee, 1948
* ''Klee'', 1948
* ''The Psychopathology of Reaction in the Arts, 1948
* ''The Psychopathology of Reaction in the Arts'', 1948
* ''Education for Peace, 1949
* ''Education for Peace'', 1949
* ''Gauguin, 1949
* ''Gauguin'', 1949
* ''Coleridge as Critic, 1949
* ''Coleridge as Critic'', 1949
* ''Existentialism, Marxism and Anarchism, 1949
* ''Existentialism, Marxism and Anarchism'', 1949
* ''Contemporary British Art, 1951
* ''Contemporary British Art'', 1951
* ''Art and Evolution of Man, 1951
* ''Art and Evolution of Man'', 1951
* ''The Philosophy of Modern Art, 1952
* ''The Philosophy of Modern Art'', 1952
* ''The True Voice of Feeling, 1953
* ''The True Voice of Feeling'', 1953
* ''The Collected Works of C.G. Jung, 1953-1979 (20 vols., with M. Fordham)
* ''The Collected Works of C. G. Jung, 1953-1979'' (20 volumi, con M. Fordham)
* ''Anarchy and Order, 1954
* ''Anarchy and Order'', 1954
* ''Icon and Idea, 1955
* ''Icon and Idea'', 1955
* ''Moon's Farm and Poems Mostly Elegiac, 1955
* ''Moon's Farm and Poems Mostly Elegiac'', 1955
* ''The Art of Sculpture, 1956
* ''The Art of Sculpture'', 1956
* ''The Tenth Muse, 1957
* ''The Tenth Muse'', 1957
* ''A Concise History of Modern Painting, 1959
* ''A Concise History of Modern Painting'', 1959
* ''Kandinski, 1959
* ''Kandinski'', 1959
* ''The Parliament of Women, 1960
* ''The Parliament of Women'', 1960
* ''The Forms of Things Unknown, 1960
* ''The Forms of Things Unknown'', 1960
* ''Creative Arts in American Education, 1961 (with T. Munro)
* ''Creative Arts in American Education'', 1961 (con T. Munro)
* ''Truth is More Sacred, 1961 (with Edward Dahlberg)
* ''Truth is More Sacred'', 1961 (con Edward Dahlberg)
* ''Aristotle's Mother, 1961
* ''Aristotle's Mother'', 1961
* ''A Letter to a Young Painter, 1962
* ''A Letter to a Young Painter'', 1962
* ''ed.: The Acanthus History of Sculpture, 1962 - (4 vols., with H.D. Molesworth)
* ''The Acanthus History of Sculpture'', 1962 (curatore, 4 volumi, con H. D. Molesworth)
* ''Lord Byron at the Opera, 1963
* ''Lord Byron at the Opera'', 1963
* ''The Contrary Experience, 1963
* ''The Contrary Experience'', 1963
* ''To Hell with Culture, and Other Essays on Art and Society, 1963
* ''To Hell with Culture, and Other Essays on Art and Society'', 1963
* ''Selected Writings, 1963
* ''Selected Writings'', 1963
* ''A Concise History of Modern Sculpture, 1964
* ''A Concise History of Modern Sculpture'', 1964
* ''Henry Moore, 1965
* ''Henry Moore'', 1965
* ''The Origins of Form in Art, 1965
* ''The Origins of Form in Art'', 1965
* ''Collected Poems, 1966
* ''Collected Poems'', 1966
* ''ed.: Encyclopedia of the Arts, 1966 (rev. as The Thames and Hudson Dictionary of Art and Artists, 1985)
* ''Encyclopedia of the Arts'', 1966 (curatore, edizione rivista come ''The Thames and Hudson Dictionary of Art and Artists'', 1985)
* ''Poetry and Experience, 1967
* ''Poetry and Experience'', 1967
* ''Art and Alienation, 1967
* ''Art and Alienation'', 1967
* ''Selected Works of Miguel de Unamuno, 1967- (with others)
* ''Selected Works of Miguel de Unamuno'', 1967 (con altri)
* ''Arp, 1968
* ''Arp'', 1968
* ''The Meaning of Art, 1968 (rev. ed.)
* ''The Meaning of Art'', 1968 (edizione rivista)
* ''Essays in Literary Criticism, 1969
* ''Essays in Literary Criticism'', 1969
* ''The Cult of Sincerity, 1969
* ''The Cult of Sincerity'', 1969
* ''The Correspondence of Sir Herbert Read, 1969 (pub. in S. Berne's The Unconscious Victorous and Other Stories)
* ''The Correspondence of Sir Herbert Read'', 1969 (pubblicata in ''S. Berne's The Unconscious Victorous and Other Stories'')
* ''The Redemption of the Robot, 1970
* ''The Redemption of the Robot'', 1970
* ''Pursuits and Verities, 1983
* ''Pursuits and Verities'', 1983
* ''A One-Man Manifesto and Other Writings for Freedom Press, 1994
* ''A One-Man Manifesto and Other Writings for Freedom Press'', 1994
|
|
|}
|}
Riga 117: Riga 118:
*[[Estetica]]
*[[Estetica]]
*[[Alex Comfort]]
*[[Alex Comfort]]
[[Categoria:Anarchici|Read, Herbert]]
[[Categoria:Anarchici|Read, Herbert]]
[[Categoria:Anarchici britannici|Read, Herbert]]
[[Categoria:Anarchici britannici|Read, Herbert]]
[[Categoria:Scrittori|Read, Herbert]]
[[Categoria:Poeti|Read, Herbert]]
[[Categoria:Filosofi|Read, Herbert]]
[[Categoria:Filosofi contemporanei|Read, Herbert]]
[[Categoria:Filosofi britannici|Read, Herbert]]

Versione attuale delle 14:25, 26 nov 2022

Herbert Read

Herbert Edward Read (Kirbymoorside, Gran Bretagna, 4 dicembre 1893 – Stonegrave, Gran Bretagna, 12 giugno 1968) è stato un anarchico, poeta e critico letterario britannico.

Biografia

Figlio di un agricoltore, dopo la morte del padre frequenta una scuola per orfani di Halifax ed a soli sedici anni viene assunto in una banca di Leeds. Il lavoro non gli impedisce di proseguire i suoi studi, studiando la sera e arrivando sino alla laurea all'università di Leeds nel 1914.

Intraprende l'attività di poeta e scrittore, che però viene interrotta bruscamente nel corso della Prima guerra mondiale dopo la pubblicazione di Chaos (1915). Read combatte in Belgio e Francia, raggiungendo il grado di capitano. Durante la guerra fonda con Frank Rutter un giornale, Arts and Letters, con cui attacca le posizioni britanniche conservatrici. Dopo la guerra lavora in diversi settori ed approfondisce, pubblicando diversi lavori, tematiche riguardanti Kropotkin e Jung.

La sua prima dichiarazione in favore dell'anarchia risale al 1937, quando si schiera anche apertamente e pubblicamente contro i reazionari di Francisco Franco in Spagna. La sua conversione all'anarchismo sarebbe dipesa in primis dalla lettura di un libello di Edward Carpentier: Non gouvernemtal society (1911). Assistente aggiunto del Victoria and Albert Museum di Londra, lavorerà come professore di Belle Arti a Edimburgo e insegnante in varie università inglesi.

Alla fine della Seconda guerra mondiale, dove assume posizioni pacifiste, critica il marxismo reiterando le proprie posizioni libertarie. Tuttavia, nel 1953, accettando l'onorificenza di knighthood (Cavaliere) per i servigi resi alla letteratura, riceve l'ostracismo di gran parte del movimento anarchico. In questo periodo si occupa di vari settori di lavoro letterario da lui sviluppati.

Pensiero

Filosofo politico e pedagogo, ma anche poeta, esordendo sotto l'influsso di Th. S. Eliot (alla cui rivista The criterion collaborò) e uomo di lettere. Tra le raccolte successive: Thirty-five poems (1940); A world within a war (1944); Moon's farm (1955). Convinto assertore dell'utilità della psicanalisi per la critica, Read pubblica moltissimi studi su arte, estetica, anarchia (Poesia e anarchismo del 1938; Filosofia dell'anarchismo del 1940; L'educazione attraverso l'arte del 1943; Rivoluzione e ragione del 1953; Il mio anarchismo del 1966; ecc.) e la letteratura del suo tempo.

Herbert Read ha inoltre sviluppato un forte interesse per il tema della pedagogia e in particolare per l'arte come mezzo d'educazione, la cui critica è strettamente legata alla critica della società. Attribuendo un ruolo centrale all'arte (secondo Read la percezione artistica è prerogativa umana universale e non strettamente legata a pochi individui, i cosiddetti artisti), egli pensa in questo modo di sostituire all'educazione della mente l'educazione dei sensi.

Il suo anarchismo è stato influenzato da William Godwin, Pëtr Kropotkin e Max Stirner ed a sua volta ha influenzato anarchici britannici importanti come Colin Ward.

Opere

Vi sono ancora molte opere inedite e che verranno pubblicate

  • Songs of Chaos, 1915
  • Naked Warriors, 1919
  • Ecloques, 1919
  • Mutations of the Phoenix, 1923
  • Speculations by T. E. Hulme, 1924 (curatore)
  • English Poetry, 1924 (con B. Rackham)
  • In Retreat, 1925
  • Reason and Romanticism, 1926
  • English Stained Glass, 1926
  • Collected Poems, 1926
  • English Prose Style, 1928
  • Phases of English Poetry, 1928
  • The Sense of Glory, 1929
  • Staffordshire Pottery Figures, 1929
  • Julien Benda and the New Humanism, 1930
  • Wordsworth, 1930
  • The Meaning of Art, 1930 (edizione americana The Anatomy of Art, 1932)
  • Ambush, 1930
  • Form in Modern Poetry, 1932
  • Art Now, 1933
  • The Innocent Eye, 1933
  • Art and Industry, 1934
  • Henry Moore, Sculptor, An Appreciation, 1934
  • My Anarchism, 1934
  • Essential Communism, 1935
  • Selected Essays and Critical Writings by A. R. Orage, 1935 (con D. Saurat)
  • The Green Child, 1935
  • Surrealism, 1935
  • Five on Revolutionary Art, 1935 (a cura di B. Rea)
  • Poems, 1914-1934, 1935
  • Art and Society, 1936
  • In Defence of Shelley and Other Essays, 1936
  • Art and Society, 1937
  • Collected Essays in Literary Criticism, 1938 (come The Nature of Literature, 1956)
  • Poetry and Anarchism, 1938
  • Annals of Innocence and Experience, 1940
  • Thirty-Five Poems, 1940
  • To Hell with Culture, 1941
  • Education Through Art, 1943
  • The Politics of the Unpolitical, 1943
  • The Education of Free Men, 1944
  • Paul Nash, 1944
  • A Coat of Many Colours, 1945
  • Collected Poems, 1946
  • The Grass Roots of Art, 1947
  • Klee, 1948
  • The Psychopathology of Reaction in the Arts, 1948
  • Education for Peace, 1949
  • Gauguin, 1949
  • Coleridge as Critic, 1949
  • Existentialism, Marxism and Anarchism, 1949
  • Contemporary British Art, 1951
  • Art and Evolution of Man, 1951
  • The Philosophy of Modern Art, 1952
  • The True Voice of Feeling, 1953
  • The Collected Works of C. G. Jung, 1953-1979 (20 volumi, con M. Fordham)
  • Anarchy and Order, 1954
  • Icon and Idea, 1955
  • Moon's Farm and Poems Mostly Elegiac, 1955
  • The Art of Sculpture, 1956
  • The Tenth Muse, 1957
  • A Concise History of Modern Painting, 1959
  • Kandinski, 1959
  • The Parliament of Women, 1960
  • The Forms of Things Unknown, 1960
  • Creative Arts in American Education, 1961 (con T. Munro)
  • Truth is More Sacred, 1961 (con Edward Dahlberg)
  • Aristotle's Mother, 1961
  • A Letter to a Young Painter, 1962
  • The Acanthus History of Sculpture, 1962 (curatore, 4 volumi, con H. D. Molesworth)
  • Lord Byron at the Opera, 1963
  • The Contrary Experience, 1963
  • To Hell with Culture, and Other Essays on Art and Society, 1963
  • Selected Writings, 1963
  • A Concise History of Modern Sculpture, 1964
  • Henry Moore, 1965
  • The Origins of Form in Art, 1965
  • Collected Poems, 1966
  • Encyclopedia of the Arts, 1966 (curatore, edizione rivista come The Thames and Hudson Dictionary of Art and Artists, 1985)
  • Poetry and Experience, 1967
  • Art and Alienation, 1967
  • Selected Works of Miguel de Unamuno, 1967 (con altri)
  • Arp, 1968
  • The Meaning of Art, 1968 (edizione rivista)
  • Essays in Literary Criticism, 1969
  • The Cult of Sincerity, 1969
  • The Correspondence of Sir Herbert Read, 1969 (pubblicata in S. Berne's The Unconscious Victorous and Other Stories)
  • The Redemption of the Robot, 1970
  • Pursuits and Verities, 1983
  • A One-Man Manifesto and Other Writings for Freedom Press, 1994

Voci correlate