1908
Versione del 23 mar 2019 alle 17:06 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " : " con ": ")
Anno precedente: 1907
- 15 gennaio: nella Colonia d'Aiglemont (Ardenne), in Francia, Fortuné Henry pubblica il primo numero del bimensile Le Communiste, «Organo Comunista-Libertario di Propaganda, d'Educazione Operaia e Realizzazione Sociale». Il giornale succede a Cubilot.
- 19 gennaio: negli USA, viene incendiato l'edificio di Benjamin Tucker, anarchico statunitense.: bruciano nel rogo li uffici, una stamperia ed una libreria contenente testi anarco-individualisti.
- 9 febbraio: negli USA viene pubblicato il Manifesto al popolo americano nelle pagine di Mother Earth e nella stampa socialista americana. Il testo, redatto dal Partito Liberale Messicano, denuncia la repressione della rivoluzione messicana ad opera del governo messicano e americano.
- 25 febbraio: nelle pagine del Washington Post compare un articolo in cui si auspica che gli anarchici vengano messi a morte al di là che abbiano o meno compiuto reati.
- 8 marzo: a New York, negli USA, scoppia un incendio nella fabbrica di Cotton: muoiono 129 operaie.
- 9 marzo: nasce ad Hanoi, nell'ex- Indocina (oggi Vietnam), l'anarchico Henri Jullien, figlio di Paule Mink.
- 15 marzo: nasce a Vall d'Uxó (Catalogna), in Spagna, lo scrittore anarchico José Peirats.
- 24 marzo: nasce a La Unión (Murcia), in Spagna, l'anarchico e pittore Benjamín Cano Ruiz.
- 29 marzo: nasce a Napoli, in Italia, il miliziano della rivoluzione spagnola Antonio Pereira.
- 2 aprile: nasce a Peguera, in Spagna, l'anarchico Ramón Vila Capdevila.
- A Roma, in Italia, si verificano violenti scontri tra i lavoratori e le forze dell'ordine in seguito ad un incidente sul lavoro. La polizia spara, muore l'anarchico Paolo Chiarella, oltre ad altri 3 morti e 17 feriti. Si dichiara lo sciopero generale, in seguito al quale molti sindacalisti ed anarchici furono condannati a molti anni di carcere.
- 15 aprile: si pubblica a Bruxelles, in Belgio, il primo numero de L'Ecole Rénovée, rivista che si occupa pedagogia libertaria.
- 9 maggio: in Francia l'anarchico Émile Armand subisce una condanna a cinque anni di prigione per complicità nell'emissione di moneta falsa.
- 26 maggio: negli USA, il governo promulga una legge repressiva (firmata da Roosvelt proprio durante questa giornata) che ha l'intento di fermare la diffusione della stampa anarchica.
- 9 giugno: muore Alexandre Eugène Tennevin.
- 22 giugno: a Tokyo scoppia l'Incidente della bandiera rossa. La polizia carica un presidio nei pressi di un carcere e arresta dieci militanti anarchici e socialisti, tra i quali Sakae Osugi. Primo caso di repressione antianarchica in Giappone.
- 23 giugno: a Riesca, in Messico, i magonisti anti-Porfirio Diaz compiono un attacco contro le forze reazionarie.
- 25 luglio: nasce a Roma, in Italia, la scrittrice e anarchica Luce Fabbri.
- 30 luglio: a Draveil, in Francia, gli operai della Société des Sablières, dopo le sparatorie del 2 giugno di Vigneux, iniziano uno sciopero. Tumulti vari si susseguono, in seguito ci saranno molti feriti e anche 4 morti.
- 22 agosto: nasce a Chanteloup, in Francia, il fotografo anarchico Henri Cartier-Bresson.
- 6-8 settembre: a Barcellona, in Spagna, si tiene il primo congresso annuale di Solidaridad Obrera a cui parteciparono 142 delegati, che trasformò Solidaridad Obrera in un'organizzazione regionale.
- 24 settembre: nasce a Basilea, in Svizzera, l'ex-comunista svizzera divenuta poi anarchica Clara Ensner, meglio conosciuta come Clara Thalmann-Ensner (cognome conseguito dopo il matrimonio con Pavel Thalman).
- 9 ottobre: nasce in Australia il poeta anarchico Harry Hooton.
- 17 ottobre: nasce in Francia l'infermiera ed anarchica Georgette Kokoczinski.
- 12 novembre: nasce a Parigi, in Francia, l'anarco-individualista francese Albert Libertad.
- 1° dicembre: mentre i governi di Brasile e Argentina si minacciano vicendevolmente, gli anarco-sindacalisti dei due paesi esprimono una reciproca solidarietà , protestando insieme contro la possibile guerra.
- 5 dicembre: in Bulgaria i pubblica il giornale anarchico Acrazia. Varban Kilifarski è uno degli anarchici fondatori.
- 16 dicembre: nasce a Angles, in Spagna, nasce l'anarco-femminista Remedios Varo.
- 23 dicembre: muore in Italia l'anarchico Fortunato Serantoni.
- 28 dicembre: muore a Fontainebleau, in Francia, lo scrittore anarchico Mécislas Golberg.
Durante l'anno...
- In Russia Nestor Makhno viene condannato a morte a causa del suo attivismo anarchico. Poi la sua pena sarà commutata all'ergastolo, che comunque non sconterà mai.
- In Spagna il pedagogista libertario Francisco Ferrer pubblica Le origini e gli ideali della Scuola Moderna.
- A Pittsburgh, negli USA, l'anarchico Carlo Tresca fonda un proprio settimanale, «La Plebe».
- Negli USA sbarca l'emigrato Bartolomeo Vanzetti.
Anno seguente: 1909