16 Dicembre

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 16 dicembre)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 15 Dicembre

   1. Tentativo di rovesciamento del governo;
   2. Incitazione ai cittadini ad armarsi;
   3. Possesso ed utilizzo d'armi e porto di uniforme militare;
   4. Contraffazione di documenti;
   5. Impiego di un falso documento;
   6. Pianificazione dell'assassinio di alcuni ostaggi;
   7. Arresti illegali, tortura e morte.
  • 1906 - USA: a New York Emma Goldman tiene una conferenza intitolata: «Concezioni vere e false sull'anarchismo»".
  • 1913 - USA: a Patterson, nonostante il divieto della polizia locale, Emma Goldman prova a tenere un comizio pubblico e ne nasce uno scontro tra i membri dell'IWW, che cercano di proteggerla, e la polizia.
  • 1944 - Francia: a Epinay-sur-Seine compare il primo numero del giornale Le Rebelle, sottotitolato «Organo di lotta e d'espressione libertaria». Pubblicato all'inizio senza autorizzazione alcuna, cambierà nome in L'Insurgé nel dicembre 1945, per riprendere poi il suo titolo iniziale dopo il suo ultimo numero del giugno-luglio 1946.
  • 1969 - Italia: a Milano (nella notte tra il 15 e il 16 Dicembre) l'anarchico Giuseppe Pinelli (membro della Croce Nera Anarchica) muore dopo essere stato defenestrato. Trattenuto illegalmente (il fermo di polizia poteva durare al massimo due giorni) nella Questura di Milano per accertamenti, in seguito alla esplosione del 12 dicembre avvenuta in piazza Fontana (strage di piazza Fontana), secondo la versione ufficiale del questore di Milano, Marcello Guida (ex-fascista e guardiano degli anarchici confinati nell'isola di Ventotene), «Improvvisamente il Pinelli ha compiuto un balzo felino verso la finestra che per il caldo era stata lasciata socchiusa e si è lanciato nel vuoto». Questa versione dei fatti, assolutamente fantasiosa, è stata confutata da numerose controinchieste (dossier) che dimostrano che Giuseppe Pinelli fu invece assassinato.
  • 1970 - Polonia: scontri per il carovita tra operai e forze dell'ordine. Muoiono almeno 50 manifestanti, ma secondo alcune fonti sarebbero 147.
  • 1979 - Spagna: a Madrid si chiude il primo congresso del dopo Francisco Franco della Confederación Nacional del Trabajo. I lavori si erano aperti l'8.
  • 1981 - Polonia: a Katowice si verificano violenti scontri tra la ZOMO («Zmotoryzowane Odwody Milicji Obywatelskiej»), una sorta di gruppo paramilitare, e operai che avevano occupato le miniere dii Wujek. Alla fine si conteranno 9 minatori uccisi e 21 feriti.

Giorno seguente: 17 Dicembre