2 Giugno

Da Anarcopedia.
(Reindirizzamento da 2 giugno)
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 1 Giugno

  • 1877 - Svizzera: a La Chaux-de-Fonds esce il primo numero de L'Avant-Garde. Inizialmente Organo della Federazione francese dell'Associazione Internazionale dei Lavoratori, in seguito sarà sottotitolato (a partire dall'aprile 1878) Organo collettivista e Anarchico. Settimanale pubblicato da Jean-Louis Pindy e Paul Brousse fino al dicembre 1878, data dell'interdizione e dell'arresto di Brousse per apologia della «propaganda col fatto».
  • 1908 - Francia: a Vigneux-sur-Seine si verificano scontri tra gli scioperanti cavatori e le forze dell'ordine. La gendarmeria spara sugli scioperanti e uccide due operai: Emile Goebellina (scavatore di 17 anni) e Pierre Foll (operaio carpentiere di 48 anni). In occasione dei funerali di Foll (4 giugno) e quelli di Goebellina (5 giugno) si realizzeranno nuove violente manifestazioni, guidate soprattutto dagli anarco-individualisti raggruppati attorno alla figura di Libertad (Albert Joseph). Un nuovo massacro governativo voluto da Georges Clémenceau si realizzerà il 30 luglio 1908.
USA: attentato contro la casa del Ministro della Giustizia Palmer nel corso del quale muore l'anarchico Carlo Valdinoci. Luigi Galleani, considerato il mandante morale dell'azione, viene espulso in Italia il 24 giugno.

Giorno seguente: 3 Giugno