Le Monde Libertaire: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(47 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Lml.webp|thumb|500px|Testata del n° 14 de ''Le Monde Libertaire'' (gennaio [[1956]]).]]
[[File:Lml3.png|thumb|400px|Testata del n° 1838 di ''Le Monde Libertaire'' (aprile [[2022]]).]]
'''''Le Monde Libertaire''''' è l'organo mensile e poi settimanale della [[Fédération anarchiste]]. In certi periodi la tiratura del quotidiano raggiungeva le 100.000 copie. Creato con questo nome nel [[1954]], è l'erede diretto del quotidiano [[Le Libertaire]], fondato nel [[1858]] a New York e al quale avevano collaborato personalità come [[Louise Michel]], [[Georges Brassens]], [[André Breton]] e [[Albert Camus]].
'''''Le Monde Libertaire''''' («mensile senza dio né padrone della [[Fédération Anarchiste]]») è l'organo mensile della ''[[Fédération Anarchiste]]''. In certi periodi la tiratura del giornale ha raggiunto le 100.000 copie. <ref>[https://archive.wikiwix.com/cache/index2.php?url=http%3A%2F%2Fincrevablesanarchistes.org%2Farticles%2F1945_68%2F54_naissanceML.htm#federation=archive.wikiwix.com 1954 naissance d'un journal: ''Le Monde Libertaire'']</ref> Creato con questo nome nel [[1954]], è l'erede diretto di ''[[Le Libertaire]]'', fondato nel [[1858]] a New York da [[Joseph Déjacque]] e al quale hanno collaborato personalità come [[Sébastien Faure]], [[Louise Michel]], [[André Breton]] e [[Albert Camus]].
 
== Storia ==
[[File:Lml.webp|thumb|400px|Testata del n° 14 di ''Le Monde Libertaire'' (gennaio [[1956]]).]]
{{approff|Le Libertaire}}
Dopo la crisi organizzativa del [[1954]], si ricostituisce la ''[[Fédération Anarchiste]]'', che in ottobre fonda il mensile ''Le Monde Libertaire''. Il [[6 ottobre]] [[1977]] la frequenza del giornale diviene settimanale.
 
A fine [[2002]] esce il numero speciale 22, datato "dal [[19 dicembre]] [[2002]] all'[[8 gennaio]] [[2003]]", seguito da una pubblicazione in una nuova forma, a colori e in formato rivista.
 
Nell'ottobre [[2004]] ''Le Monde Libertaire'' festeggia il suo cinquantesimo compleanno. Per celebrare l'evento viene pubblicata una raccolta di articoli (più di 400 pagine) dal titolo ''Eppure esistono! 1954-2004: Le Monde Libertaire compie 50 anni''.
 
Alla fine del [[2011]], durante il suo congresso straordinario a Parigi, la ''[[Fédération Anarchiste]]'' decide di pubblicare, oltre alle 24 pagine settimanali di ''Le Monde Libertaire'' distribuite in edicola, 8 pagine quindicinali gratuite distribuite solo dai suoi militanti e dai suoi sostenitori. Il primo numero di questa versione quindicinale gratuita di ''Le Monde Libertaire'' è rilasciata nel gennaio [[2012]].
 
Durante il suo 70° congresso a Rouen, nel [[2012]], la ''[[Fédération Anarchiste]]'' decide di pubblicare bimestralmente una versione speciale di ''Le Monde Libertaire'', che si aggiunge alla versione settimanale classica e alla versione quindicinale gratuita.
 
Nell'agosto [[2014]] ''Le Monde Libertaire'' entra a far parte della blogosfera di ''Mediapart'', rivista online indipendente di investigazione e opinione francese, creata nel [[2008]] da Edwy Plenel, ex redattore capo di ''Le Monde''. <ref>[https://blogs.mediapart.fr/le-monde-libertaire/blog/310714/le-monde-libertaire-rejoint-la-blogosphere-mediapart ''Le Monde libertaire'' rejoint la blogosphère ''Mediapart'']</ref>
 
Dal numero 1778, datato "dal [[15 aprile]] al [[15 maggio]] [[2016]]", ''Le Monde Libertaire'' esce con cadenza mensile.
 
Un'edizione web della rivista è disponibile anche sul sito web di ''Le Monde Libertaire''.
 
==Note==
<references/>
 
==Voci correlate==
*[[Fédération Anarchiste]]
*[[Radio Libertaire]]


==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
* [https://www.monde-libertaire.fr/ Sito web de ''Le Monde Libertaire'']
* [https://www.monde-libertaire.fr/ Sito web di ''Le Monde Libertaire'']
 
[[Categoria:Storia]]
[[Categoria:Anarchismo in Francia]]
[[Categoria:Stampa anarchica]]

Versione attuale delle 14:02, 22 lug 2022

Le Monde Libertaire («mensile senza dio né padrone della Fédération Anarchiste») è l'organo mensile della Fédération Anarchiste. In certi periodi la tiratura del giornale ha raggiunto le 100.000 copie. [1] Creato con questo nome nel 1954, è l'erede diretto di Le Libertaire, fondato nel 1858 a New York da Joseph Déjacque e al quale hanno collaborato personalità come Sébastien Faure, Louise Michel, André Breton e Albert Camus.

Testata del n° 1838 di Le Monde Libertaire (aprile 2022).

Storia

 
Testata del n° 14 di Le Monde Libertaire (gennaio 1956).
  Per approfondire, vedi Le Libertaire.

Dopo la crisi organizzativa del 1954, si ricostituisce la Fédération Anarchiste, che in ottobre fonda il mensile Le Monde Libertaire. Il 6 ottobre 1977 la frequenza del giornale diviene settimanale.

A fine 2002 esce il numero speciale 22, datato "dal 19 dicembre 2002 all'8 gennaio 2003", seguito da una pubblicazione in una nuova forma, a colori e in formato rivista.

Nell'ottobre 2004 Le Monde Libertaire festeggia il suo cinquantesimo compleanno. Per celebrare l'evento viene pubblicata una raccolta di articoli (più di 400 pagine) dal titolo Eppure esistono! 1954-2004: Le Monde Libertaire compie 50 anni.

Alla fine del 2011, durante il suo congresso straordinario a Parigi, la Fédération Anarchiste decide di pubblicare, oltre alle 24 pagine settimanali di Le Monde Libertaire distribuite in edicola, 8 pagine quindicinali gratuite distribuite solo dai suoi militanti e dai suoi sostenitori. Il primo numero di questa versione quindicinale gratuita di Le Monde Libertaire è rilasciata nel gennaio 2012.

Durante il suo 70° congresso a Rouen, nel 2012, la Fédération Anarchiste decide di pubblicare bimestralmente una versione speciale di Le Monde Libertaire, che si aggiunge alla versione settimanale classica e alla versione quindicinale gratuita.

Nell'agosto 2014 Le Monde Libertaire entra a far parte della blogosfera di Mediapart, rivista online indipendente di investigazione e opinione francese, creata nel 2008 da Edwy Plenel, ex redattore capo di Le Monde. [2]

Dal numero 1778, datato "dal 15 aprile al 15 maggio 2016", Le Monde Libertaire esce con cadenza mensile.

Un'edizione web della rivista è disponibile anche sul sito web di Le Monde Libertaire.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni