2022

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Anno precedente: 2021

  • 22 aprile: in Bielorussia gli anarchici Aliaksandr Bialou, Jauhen Rubashka e Artsiom Salavei sono condannati a 5 anni di carcere e l'anarchico Artsiom Salavei (omonimo) a 4 anni e mezzo. Aliaksandr e Jauhen erano stati arrestati il ​​29 luglio 2021 ed erano stati accusati di partecipazione alle proteste del 2020 contro la dittatura bielorussa. I due Salavei erano stati arrestati una settimana dopo. Il collettivo mediatico anarchico Pramen, il suo sito web e i suoi social network erano stati riconosciuti come una formazione estremista e i ragazzi erano stati accusati di promuovere attività estremiste per conto del collettivo.
  • 22 maggio: in USA, a Saugerties, Stato di New York, muore lo scrittore, filosofo e anarchico teorizzatore delle TAZ Hakim Bey.
  • 20 ottobre: in Italia, nel carcere di Bancali (SS), l'anarchico Alfredo Cospito comincia lo sciopero della fame per protestare contro il regime detentivo del 41-bis e l'ergastolo ostativo. Il giorno dopo l'anarchico Juan Sorroche, detenuto a Terni, comincia lo sciopero della fame in segno di solidarietà.
  • 2 dicembre: in Grecia, ad Atene, ha luogo un attentato incendiario contro due auto di Susanna Schlein, consigliere dell'ambasciata italiana in Grecia e sorella di Elly Schlein, candidata alla segreteria del PD. Dopo qualche giorno il gesto è rivendicato dal gruppo anarchico greco "Carlo Giuliani Revenge Nuclei" per solidarietà con Alfredo Cospito, detenuto al 41 bis.

Anno seguente: 2023