2010
Versione del 17 ago 2025 alle 17:32 di K2 (discussione | contributi)
Anno precedente: 2009
- 11 febbraio: muore ad Ipswich, in Gran Bretagna, lo scrittore anarchico Colin Ward.
- 20 febbraio: muore a Pessac, in Francia, il militante de l'Union des anarcho-syndicalistes Marc Prevotel.
- 10 marzo: a Dafni (sud-est di Atene), in Grecia, durante uno scontro a fuoco con la polizia greca che l'aveva sorpreso mentre rubava un auto, viene assassinato Lambros Fountas, anarchico militante di Lotta Rivoluzionaria (EA). Esiste solo la versione della polizia in quanto sul luogo non v'erano altri testimoni.
- 15 aprile: nei pressi di Zurigo, in Svizzera, vengono arrestati Luca Bernasconi, Costantino Ragusa e Silvia Guerini Ragusa, accusati di detenzione di materiale esplosivo e incendiario con finalità di terrorismo, sospettati di un tentato attacco contro il centro di ricerche IBM di Ruschlikon, all'epoca ancora in costruzione.
- 5 maggio: in Grecia, sciopero generale e grandi manifestazioni contro la crisi economica e le misure adottate dal governo su imposizione del Fondo Monetario Internazionale e dell'Unione Europea.
- 30 maggio: nella notte tra il 30 e il 31 maggio l'esercito israeliano attacca in acque internazionali la Freedom Flotilla, un convoglio umanitario e disarmato di ong diretto a Gaza con un carico di aiuti per la popolazione palestinese vittima di un lungo embargo imposto loro dalle autorità israeliane (avallate più o meno esplicitamente dagli organismi internazionali). Durante l'attacco i militari israeliani hanno "ufficialmente" assassinato 9 attivisti (8 turchi e 1 statunitense) della "flottiglia", colpevoli di aver progettato la forzatura dell'embargo contro Gaza (ma che ancora non era stato messo in atto) e di portar loro tonnellate di aiuti umanitari, tra cui cemento, medicine, generi alimentari, ed altri beni fondamentali per la popolazione di Gaza. Oltre a 45 feriti, 610 attivisti (moltissimi dei quali pacifisti) vengono fermati ed arrestati. Tra questi anche il tenore anarchico Joe Fallisi. Secondo l'attivista italiano Manolo Lupicchini in realtà i morti sarebbero 19 e i feriti 160.
- 10 giugno: il Tribunale Regionale Superiore tedesco revoca la sentenza precedente che impediva alla Freie Arbeiter-Union (organizzazione anarco-sindacalista) di definirsi «sindacato» o «sindacato di base».
- 26-27 giugno: a Toronto, in Canada, si svolge il G20 di Toronto. Numerosi gli scontri tra antagonisti e forze di polizia.
- 3-5 luglio: si svolge nei dintorni di Minsk, in Bielorussia, un congresso anarchico che riunisce diverse realtà del movimento.
- 23 luglio: mentre è in visita a Denver, in Colorado (USA), viene arrestato l'attivista per i diritti animali Walter Bond in seguito a una soffiata del fratello all'FBI.
- 9 agosto: muore a Reignac sur Indre, in Francia, il comunista libertario e sindacalista francese Georges Fontenis.
- 14 agosto: 14 arresti e perquisizioni varie a Santiago e Valparaiso, in Cile. Gli arrestati sono accusati di far parte di un'organizzazione terroristica responsabile di tantissimi attentati che avevano colpito il territorio cileno. Inizia così il cosiddetto Caso Bombas.
- 11-12 novembre: scontri e proteste a Seul, in Corea del Sud, durante il G20.
- 25-26 dicembre: a Santiago si svolge il congresso che riunisce i gruppi anarco-comunisti del paese e che porta alla nascita della Federación Comunista Libertaria.
Durante l'anno...
- Nasce la squadra di calcio Centro Storico Lebowski. Ispirata a principi libertari, milita nei campionati dilettantistici toscani.
Anno successivo: 2011