9 Agosto
(Reindirizzamento da 9 agosto)
Giorno precedente: 8 Agosto
- 1563 - Francia: a Germignan Étienne de La Boétie, scrittore ed amico de Michel de Montaigne, si ammala gravemente. Morirà il 18 agosto.
- 1853 - Germania: a Mannheim nasce Michael Schwab, militante e propagandista anarchico statunitense implicato nei fatti di Haymarket Square.
- 1898 - Bulgaria: ad Aitos nasce Vassil Ikomonov, guerrigliero anarchico bulgaro.
- 1927: in tutto il mondo si svolgono manifestazioni di solidarietà agli anarchici Sacco e Vanzetti processati ingiustamente di omicidio. La sentenza era prevista per il 10 e poi fu spostata al 23. L'8, 9 e 10 agosto si tengono moltissime manifestazioni in loro favore: a Chicago durante lo sciopero generale una giovane anarchica italiana di 16 anni, Aurora d' Angelo, si mette alla testa di una manifestazione di 4000 persone. La polizia utilizza gas lacrimogeni e procede a circa 76 arresti, tra cui Aurora (che rifiuterà in occasione del suo processo l'aiuto d' un avvocato). A New York lo sciopero è seguito da 150 mila persone (secondo la polizia); a Montevideo (Uruguay) lo sciopero di 24 ore è seguito in massa, come ad Asuncion (Paraguay) ecc. Riunioni si tengono in questi giorni anche a Bruxelles, Londra, Parigi ecc. Bombe esplodono a Bäle (Svizzera) e a Sofia (Bulgaria) l'11 agosto.
- 1948 - Canada: viene pubblicato il Refus Global, manifesto del movimento artistico affine al surrealismo denominato Les Automatistes.
- 2010 - Francia: a Reignac sur Indre muore Georges Fontenis, comunista libertario e sindacalista francese.
- 2014 - USA: a Ferguson, un sobborgo di St. Louis, l'assassinio del 18enne nero Michael Brown da parte dell'agente di polizia Darren Wilson genera manifestazioni di protesta che sfoceranno anche in violenti scontri per molti giorni.
Giorno seguente: 10 Agosto