1 Novembre
(Reindirizzamento da 1 novembre)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 31 Ottobre
- 1530 - Francia: a Sarlat nasce Étienne de La Boétie, consigliere francese al Parlamento di Bordeaux e scrittore. La sua opera più importante è stata, Discorso sulla servitù volontaria, fu pubblicata postuma dal suo amico Montaigne, ed è considerata un opera importante dei precursori dell'anarchismo. Étienne de La Boétie fu omaggiato da Emerson, Lev Tolstoj, che lo citerà in diverse opere, e da Gustav Landauer che del Discorso ne farà il cardine del suo Die Revolution.
- 1835 - USA: primo sciopero generale in favore della giornata lavorativa di 10 ore, a Philadelphia, in Pennsylvania.
- 1836 - USA: inizia la resistenza indiana dei Seminole contro la loro deportazione nelle riserve. La guerra di resistenza finirà nel 1842, con i pellerossa costretti a spostarsi verso l'Oklahoma. 1.500 soldati americani persero la vita.
- 1841 - Francia: nella Loira nasce Charles Ange Laisant, anarchico francese. Consigliere generale francese a Nantes, deputato a Parigi che successivamente, grazie all'influenza dei figli, diverrà anarchico. È autore di testi pedagogici per i ragazzi/e, di matematica, fisica ecc. E amico di Francisco Ferrer y Guardia.
- 1851 – Russia: nasce a Volok, Elisabeth Dmitrieff, femminista, internazionalista e comunarda russa.
- 1870 - Francia: a Marsiglia viene proclamata la "Comune rivoluzionaria di Marsiglia", animata da molti internazionalisti, tra cui André Bastelica. Il generale Cluseret è nominato alla testa delle truppe sollevate dalla Ligue du Midi. Il tentativo transitorio fallisce dopo tre giorni con l'arrivo di un emissario (repubblicano) di Gambetta e del governo di difesa nazionale.
- 1897 - USA: nasce la cosiddetta "Colonia d'uguaglianza" (attualmente si trova a Washington ed è chiamata Blanchard). Dal 1900 500 persone avevano cominciato la coltivazione della terra, costruito capanne, case, stalle e una segheria a nord di Seattle e di Everett, accanto al fiume Skagit, chiamando quel luogo Colonia d'eguaglianza.
- USA: a New York esce il primo numero (terminerà le pubblicazioni nel 1897) del bimensile anarco-comunista in lingua tedesca Sturmvogel (L'uccello-tempesta), che porta il sottotitolo Lewwer duad ues Slavv (Meglio morto che schiavo). Il giornale, edito da Claus Timmermann, sarà il primo a pubblicare le conferenze di Emma Goldman.
- 1902 - Belgio: a Bruxelles compare il primo numero del bimensile Le Flambeau. Diretto da Julius Mestag, a causa della repressione solo due numeri vedranno la luce.
- 1910 - Spagna: a Barcellona inizia il terzo e ultimo giorno del congresso di Solidaridad Obrera che sancirà la nascita della Confederación Nacional del Trabajo (CNT). Questo sindacato anarchico diverrà ben presto una forza decisiva durante gli avvenimenti della rivoluzione spagnola.
- USA: durante un incontro pubblico a New-York, il dr. Ben Reitman ed Emma Goldman discutono sulla questione del controllo delle nascite con Anthony Comstock.
- Svizzera: a Losanna apre la «Società della scuola di Ferrer », una scuola razionalista ispirata alla pedagogia libertaria di Francisco Ferrer y Guardia.
- 1919 - USA: a New York la polizia compie violenti raid punitivi contro le case di una ventina di rivoluzionari.
- 1921 - Italia: ad Ancona si tiene il III congresso nazionale dell'Unione Anarchica Italiana.
- 1922 - Russia: Mollie Steimer e il fotografo Senya Fleshin vengono arrestati con l'accusa di propaganda anarchica. Mollie, verrà liberata e poi espulsa solo nel 1923 solo in seguito ad uno sciopero della fame.
- Brasile: a Rio de Janeiro muore Lima Barreto, anarchico e giornalista brasiliano.
- 1927 - Francia: a Parigi il congresso dell'"Union Anarchiste Communiste" (Unione Comunista Anarchica) partorirà due organizzazioni distinte: l'"Union Anarchiste Communiste Révolutionnaire" (U.A.C.R –Unione Anarchica Comunista Rivoluzionaria), maggioritaria, e "L'Association des Fédérations Anarchistes" (A.F.A –Associazione delle Federazioni Anarchiche), riunita intorno a Sébastien Faure.
- 1935 - Palestina: nasce Edward W. Saïd, intellettuale e scrittore palestinese.
- A Sartrouville, in Francia, si apre un congresso italiano anarchico che porterà alla fondazione del Comitato Anarchico d'Azione Rivoluzionaria.
- 1939 - USA: è il quarantesimo anniversario della rivista anarchica ebraica di New York Freie Arbeiter Stimme. I contributori furono diversi, tra cui Thomas Bell, Harry Kelly, Anatol'Konse, Max Nomad, Rudolf Rocker, Augustin Souchy, Max Nettlau e Christian Cornelissen.
- 1954 - Algeria: inizia una rivolta contro le leggi coloniali francesi, che porterà allo sviluppo di una sanguinosa guerra per l'indipendenza dal dominio francese.
- 1993 - Francia: a Pont-à -Mousson muore Georges Navel, anarchico francese e combattente nella rivoluzione spagnola del 1936.
- 1997 - Francia: a Lione si apre il secondo giorno del VI° Congresso dell'I.F.A (30 ottobre, 1 e 2 novembre), l'Internazionale delle Federazioni Anarchiche.
- 2001 - Turchia: ad Istanbul gli anarchici del gruppo "La Piattaforma anarchica" manifestano contro la guerra in Afghanistan e lo sfruttamento capitalista. I dimostranti, dopo aver forzato le recinzioni del parco Beyazit, danno fuoco a bandiere americane. In seguito, durante un discorso, la polizia caricherà brutalmente i manifestanti. Una sessantina di militanti saranno malmenati e arrestati.
- 2013 - Italia: a Vaie, in Val Susa, nella notte tra 1 e 2 novembre ignoti danno alle fiamme il presidio NO TAV.
- 2014 - Italia: nella Comune Cascina di Cingia, vicino a Cremona, si apre la due giorni congressuale del 9° congresso della Federazione dei Comunisti Anarchici.
Giorno seguente: 2 Novembre