Potere tripartito di Max Weber: differenze tra le versioni

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==Autorità  carismatica==
==Autorità  carismatica==


L'autorità  carismatica cresce grazie al carisma appunto o alla forza di un [[individuo]]. È stata descritta da Weber come "''l'autorità  di un dono straordinario e personale di grazia (carisma)''"; Weber lo distingue da altre forme di autorità  in quanto "''gli uomini non gli obbediscono (all'[[individuo]] carismatico) in virtù della tradizione o della legalità , ma in quanto credono in lui''". Questa forma di autorità  può essere vista nelle dittature populiste, dove un individuo esercita il controllo in virtù del suo seguito e della sua popolarità . Alcuni stati basati su questo modello non sopravvivono alla morte o alla caduta del potere del loro capo originario.
L'autorità  carismatica cresce grazie al carisma appunto o alla forza di un [[individuo]]. È stata descritta da Weber come "''l'autorità  di un dono straordinario e personale di grazia (carisma)''"; Weber lo distingue da altre forme di autorità  in quanto "''gli uomini non gli obbediscono (all'[[individuo]] carismatico) in virtù della tradizione o della legalità, ma in quanto credono in lui''". Questa forma di autorità  può essere vista nelle dittature populiste, dove un individuo esercita il controllo in virtù del suo seguito e della sua popolarità . Alcuni stati basati su questo modello non sopravvivono alla morte o alla caduta del potere del loro capo originario.


==Autorità  tradizionale==
==Autorità  tradizionale==

Versione delle 18:12, 1 set 2019

La classificazione tripartita dell'autorità , proposta da Max Weber individua tre prototipi esemplari di forme del potere politico:

  1. autorità carismatica (familiare e religiosa),
  2. autorità tradizionale (patriarcato, patrimoniale, feudale)
  3. autorità legale (Stato moderno, burocrazia).

Queste tre forme di autorità appaiono in un ordine sviluppato gerarchicamente; infatti, prima si avrà il passaggio dall'autorità carismatica a quella tradizionale e infine a quella dell'autorità legale-razionale, caratteristica quest'ultima della moderna democrazia liberale.

Autorità carismatica

L'autorità carismatica cresce grazie al carisma appunto o alla forza di un individuo. È stata descritta da Weber come "l'autorità di un dono straordinario e personale di grazia (carisma)"; Weber lo distingue da altre forme di autorità in quanto "gli uomini non gli obbediscono (all'individuo carismatico) in virtù della tradizione o della legalità, ma in quanto credono in lui". Questa forma di autorità può essere vista nelle dittature populiste, dove un individuo esercita il controllo in virtù del suo seguito e della sua popolarità . Alcuni stati basati su questo modello non sopravvivono alla morte o alla caduta del potere del loro capo originario.

Autorità tradizionale

La legittimità dell'autorità proviene dalla tradizione; Max Weber la descrive come "l'autorità dell'eterno ieri", si basa sulla commemorazione della vittoria di grandi battaglie (o supposte tali), sulla costruzione di monumenti e di intere città (spesso capitali), che agiscono come collante e personificazione dell'identità nazionale, e la identifica come la fonte di autorità delle monarchie.

L'autorità tradizionale spesso è semplicemente "traslata". Ad esempio il Fascismo si ispirava, evocava, celebrava continuamente, la gloria e la grandezza dell'Antica Roma, benché fosse separato da essa da più di 1400 anni, e cercava in qualche modo di imitare le sue gesta, giustificando massacri atroci, come l'attacco con gas tossici contro l'Etiopia, come "necessario per portare in Africa la nostra superiore civiltà " (sic).

Spesso il collegamento con quella che viene definita retoricamente "gloria dell'antica civiltà ", fonte di autorità , è assolutamente inconsistente, perchè vengono ignorati alcuni fatti e costumi essenziali di questa. In particolare vengono ignorati tutti quegli aspetti che potrebbero minare il potere e il riconoscimento dell'autorità come tale.

L'autorità serve come giustificativo per l'autoritarismo

L'autorità serve come giustificativo per l'autoritarismo, e spesso viene adoperata per giustificare il reclutamento forzato dei cittadini, la spedizione in luoghi del tutto estranei, climaticamente inclementi, tra popolazioni assolutamente ostili. L'accettazione acritica dell'autorità serve a giustificare la repressione delle manifestazioni di piazza della folla, la soppressione della libertà di stampa, la carcerazione dei liberi pensatori, e financo un sentimento d'odio contro paesi stranieri, quando l'autorità di un paese subisce un attentato in un altro paese o regione dell'impero (come avvenne per l'assassinio dell'Arciduca d'Austria, che portò alla Prima guerra mondiale).