26 Novembre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - " anarchici " con " anarchici ")
Etichetta: Annullato
m (Sostituzione testo - "anarchici" con "anarchici")
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 20: Riga 20:


*[[1993]] - [[Palestina]]: a Bahir (sobborgo di Gerusalemme) l'[[esercito]] israeliano uccide il capo della guerriglia palestinese Khaled Mustafa Zer.
*[[1993]] - [[Palestina]]: a Bahir (sobborgo di Gerusalemme) l'[[esercito]] israeliano uccide il capo della guerriglia palestinese Khaled Mustafa Zer.
*[[2012]] - [[Slovenia]]: a Maribor, capitale del paese, la folla scende in piazza per la seconda volta chiedendo le dimissioni del sindaco. Inizia così una rivolta che si estenderà in tutto il paese e in cui saranno presenti anche gli [[anarchici]] (vedi [[3 dicembre]]).
*[[2012]] - [[Slovenia]]: a Maribor, capitale del paese, la folla scende in piazza per la seconda volta chiedendo le dimissioni del sindaco. Inizia così una rivolta che si estenderà in tutto il paese e in cui saranno presenti anche gli anarchici (vedi [[3 dicembre]]).
'''Giorno seguente''': [[27 Novembre]]
'''Giorno seguente''': [[27 Novembre]]
   
   

Versione attuale delle 17:52, 30 giu 2021

Giorno precedente: 25 Novembre

  • 1911 - Francia: a Draveil si suicida Paul Lafargue, comunista e genero di Karl Marx (avendone sposato la figlia Laura). Lafargue è inoltre l'autore del Diritto all'ozio, scritto nella prigione parigina di Sainte-Pélagie (1883).
  • 1939 - Italia: l'"OVRA fascista" di Firenze denuncia al al "Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato" l'anarchico Silvano Fedi. L'accusa è di aver svolto "attività comunista".
  • 1968: le Nazioni Unite votano una "Risoluzione contro la pena Capitale". Oggi come allora è ignorata da molte nazioni.
  • 1993 - Palestina: a Bahir (sobborgo di Gerusalemme) l'esercito israeliano uccide il capo della guerriglia palestinese Khaled Mustafa Zer.
  • 2012 - Slovenia: a Maribor, capitale del paese, la folla scende in piazza per la seconda volta chiedendo le dimissioni del sindaco. Inizia così una rivolta che si estenderà in tutto il paese e in cui saranno presenti anche gli anarchici (vedi 3 dicembre).

Giorno seguente: 27 Novembre