17 Dicembre

Da Anarcopedia.
Versione del 30 giu 2021 alle 13:58 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - " anarchico " con " anarchico ")
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 16 Dicembre

  • 1878 - Polonia: durante la sua festa di compleanno, Ludwik Lejzer Zamenhof legge la sua prima poesia in esperanto. Per molti questo è il giorno che sancisce la nascita ufficiale dell'esperanto.
  • 1910 - Francia: nasce Jean Maitron, storico libertario francofono. È autore di numerosi scritti, tra cui Storia del movimento anarchico in Francia (1880-1914).
Francia: ad Arcachon muore Rafael Barret, ingegnere, giornalista, scrittore e pensatore anarchico.
Spagna: Diego Abad de Santillán entra a far parte del governo della Generalitat della Catalogna in qualità di rappresentante della CNT.
ex-URSS: a Mosca la Pravda annuncia che in Catalogna «la pulizia dei trotzkisty e degli anarco-sindacalisti e già iniziata». Furono gli agenti stalinisti a mettere in atto queste "purghe".
  • 1944 - Italia: a Pedara (Sicilia) vengono lanciate 5 bombe a mano in 2 distinte piazze del paese, senza danni; sempre nel corso della protesta per il richiamo alle armi, nel medesimo pomeriggio, a Vizzini, i carabinieri sparano sui dimostranti che stanno incendiando la sede del municipio: 2 i morti tra i dimostranti (Vedi cronologia).
  • 1973 - Francia: a Lione esce il primo numero di "I.R.L" Information Rassemblées à Lyon (Informazioni Raccolte a Lione), che in seguito diverrà Informazioni e Riflessioni Libertarie), giornale d'espressione libertaria indipendente dalle organizzazioni anarchiche esistenti.
  • 1997 - Cecenia: cinque polacchi, compresi alcuni membri della Federazione Anarchica Polacca (FAP), vengono espulsi dal paese nonostante fossero arrivati nel paese portando cibo e altri beni di prima necessità per la popolazione locale. Mente si allontanano vengono attaccati da 15 persone ma riescono miracolosamente a salvarsi.

Giorno seguente: 18 Dicembre