Silvano Pelissero: differenze tra le versioni

Riga 29: Riga 29:
==Processi e sentenze ==
==Processi e sentenze ==


'''Il processo di primo grado si chiude il [[31 gennaio]] [[2000]] con una condanna a 6 anni e 10 mesi per Pelissero''': furto e devastazione al municipio di Caprie, associazione sovversiva, attentato alla cabina elettrica di Giaglione, detenzione di esplosivi ecc.
'''Il processo di primo grado si chiude il [[31 gennaio]] [[2000]] con una condanna a 6 anni e 10 mesi per Pelissero''': furto e devastazione al municipio di Caprie, associazione sovversiva, attentato alla cabina elettrica di Giaglione, detenzione di esplosivi eccetera.


'''Il processo di appello''', svoltosi in un solo giorno ([[18 gennaio]] [[2001]]) opera un solo riconoscimento alle tesi difensive: '''l'assoluzione per fabbricazione di ordigno esplosivo. La pena viene ridotta a 6 anni e 1 mese'''.  
'''Il processo di appello''', svoltosi in un solo giorno ([[18 gennaio]] [[2001]]) opera un solo riconoscimento alle tesi difensive: '''l'assoluzione per fabbricazione di ordigno esplosivo. La pena viene ridotta a 6 anni e 1 mese'''.  


*Il [[21 novembre]] [[2001]] a Roma la '''corte di cassazione invalida l'accusa di attività terroristica con finalità eversive'''.
Il [[21 novembre]] [[2001]] a Roma '''la Corte di cassazione invalida l'accusa di attività terroristica con finalità eversive'''.
*Il [[4 marzo]] [[2002]], alla scadenza dei quattro anni di detenzione la magistratura emette l'istanza di scarcerazione di Silvano per decorrenza dei termini, l'anarchico viene però effettivamente liberato solo il 12 in quanto i carabinieri lasceranno passare un'intera settimana prima di comunicare la notizia all'interessato.
 
*Nel [[2002]] la ''Corte di Cassazione'' di Roma smonta le tesi dei pm torinesi Maurizio Laudi e Marcello Tatangelo. Non si trattava di un'associazione terroristica, ma di tre persone che al massimo si erano macchiate di reati comuni. '''Venendo a cadere l'accusa più grave (le finalità eversive e terroristiche dei reati contestati) la Corte d'Appello di Torino riduce la pena per Silvano a 3 anni e 10 mesi'''.
Il [[4 marzo]] [[2002]], alla scadenza dei quattro anni di detenzione la magistratura emette l'istanza di scarcerazione di Silvano per decorrenze dei termini, l'anarchico viene però effettivamente liberato solo il [[12 marzo|12]] in quanto i carabinieri lasceranno passare un'intera settimana prima di comunicare la notizia all'interessato.
 
Nel [[2002]] la Corte di cassazione di Roma smonta le tesi dei pm torinesi Maurizio Laudi e Marcello Tatangelo. Non si trattava di un'associazione terroristica, ma di tre persone che al massimo si erano macchiate di reati comuni. '''Venendo a cadere l'accusa più grave (le finalità eversive e terroristiche dei reati contestati) la Corte d'appello di Torino riduce la pena per [[Silvano Pelissero]] a 3 anni e 10 mesi'''.


==Note==
==Note==
66 663

contributi