27 Marzo: differenze tra le versioni
Jump to navigation
Jump to search
K2 (discussione | contributi) m (1 revision imported: 5) |
(Nessuna differenza)
|
Versione delle 22:00, 23 ott 2017
Giorno precedente: 26 Marzo
- 1872 - Italia: a Ceccano, provincia di Frosinone, nasce Aristide Ceccarelli, anarchico e sindacalista italiano.
- 1892 - Francia: a Parigi l'anarchico Ravachol compie un attentato contro una casa di 39 rue de Clichy: è l’abitazione del procuratore Bulot, colpevole di aver fatto condannare gli anarchici Henri Descamps e Charles Dardare durante il processo del 28 agosto 1891.
- 1920 - Italia: a Torino gli operai metallurgici iniziano lo sciopero generale. Così iniziano le occupazioni delle fabbriche, un movimento in cui gli anarchici torinesi avranno un ruolo molto importante (Pietro Ferrero, Maurizio Garino, ecc.).
- 1921 - Italia: a La Spezia muore Dante Carnesecchi, anarchico italiano e anarco-futurista assassinato in un agguato poliziesco. Carnesecchi è stato un personaggio nel suo tempo quasi leggendario, a cui affibbiarono la fama di malfattore per aver semplicemente vissuto la sua breve vita in modo tale che lui stesso e gli altri potessero vivere come dovrebbe ogni essere umano: dignitosamente e seguendo le proprie inclinazioni individuali.
- 1931 - Uruguay: a Montevideo viene arrestato Miguel Arcangel Roscigno, detto Roscigna, celebre espropriatore anarchico argentino.
- 1937 - Belgio: a Bruxelles muore Eugenio Girolo, propagandista anarchico italiano.
- 1938: a Capo Verde muore Arnaldo Simoes Januario, propagandista anarchico portoghese. Al momento della morte era detenuto nel campo di concentramento di Tarraffal.
- Negli USA: a Woodstock muore Avelino González Mallada, militante anarco-sindcalista.
- 1943 - Francia: a Parigi nasce Francis Ronsin, storico del movimento neo-malthusiano.
- 1977 - Spagna: a San Sebastian de los Reyes (Madrid) si svolge il primo grande meeting nazionale della CNT dalla morte di Francisco Franco. Intervengono: Fernando Carballo (tornato libero dopo 25 anni di carcere), Juan Ferrer, delegato della regione di Valencia, Luis Andres Edo per la Catalogna, Eduardo Prieto per le Asturie, Garci Rua per l'Andalusia, ecc. Messaggi di solidarietà e sostegno giungono da tutto il mondo.
- 1980 - Spagna: a Barcellona (in questo periodo...) compare il primo numero della rivista ideas, bimestrale che poi cambierà titolo in Orto, Revista cultural de ideas ácratas per non essere confusa con un'altra identica testata.
- 2005 - Francia: a Perpignan muore Antonio Téllez Sola, anarchico, giornalista, storico, fu miliziano antifascista nella Rivoluzione Spagnola e nella guerrigilia antifranchista.
Giorno seguente: 28 Marzo