Il Grido della Folla

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Testata de Il Grido della Folla

Il Grido della Folla fu il maggior giornale (settimanale) individualista dell'Italia dell'inizio del XX secolo.

Storia

Il Grido della Folla nasce a Milano il 14 aprile 1902 grazie all'impegno di Ettore Molinari e Nella Giacomelli.

Tra i suoi principali collaboratori: Giovanni Gavilli, Oberdan Gigli, Libero Tancredi, Gennaro D'Andrea, Giuseppe Monnanni e Leda Rafanelli.

Cessa le pubblicazioni il 15 agosto del 1907, dopo che una parte della redazione (i cosiddetti "tetrarchi" del giornale: Molinari, Giacomelli, Napoleone Riccioti Longhi e Giuseppe Pacifico Manfredi), in divergenza con l'altra riguardo alle posizioni iper-individualiste di personaggi come Libero Tancredi, era andata a fondare il giornale «La Protesta Umana».

Con identica testata, il foglio rivede la luce dall'11 novembre 1910 (il suo motto, mantenuto fino al 17 dicembre 1910, è «Perché parlate di libertà? Chi è povero è schiavo») al 17 giugno 1911 con lo stesso linguaggio violento che aveva caratterizzato la sua precedente versione.

Risultano assidui collaboratori Leda Rafanelli, Marcello Marcellini, Gusmano Mariani, Paolo Schicchi e Pilade Caiani.

Il giornale pubblica negli ultimi numeri interessanti informazioni sulla Rivoluzione messicana. Fra i documenti pubblicati, sono inoltre da segnalare: la commemorazione per i Martiri di Chicago (11 novembre 1910) e per la morte di Lev Tolstoj (25 novembre 1910); il necrologio di Pietro Gori (14 gennaio 1911), cui viene dedicato il numero del 21 gennaio 1911; brani delle memorie di Louise Michel (dal 4 marzo 1911). A partire dal 15 aprile 1911 pubblica, in Appendice, L'Anarchia di Errico Malatesta (incompiuta per la cessazione del giornale).

Voci correlate

Collegamenti esterni