Federacija za Anarhistično Organiziranje

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Logo Federacije za anarhistično organiziranje

Federacija za Anarhistično Organiziranje (FAO, Federazione per l'Organizzazione Anarchica) è un'organizzazione anarchica slovena e croata a cui aderiscono singole realtà individuali e gruppi locali uniti secondo i principi di autonomia, autogestione, mutuo appoggio e federalismo.

Struttura

Alla FAO aderiscono individui e gruppi provenienti da diversi luoghi e regioni della Slovenia e della Croazia, ma che sono uniti sulla base dei principi di autonomia e federalismo. Strutturati orizzontalmente, talvolta, per prendere alcune decisioni, i militanti del gruppo fanno ricorso alla democrazia diretta.

Un ruolo importante è affidato al Coordinamento di Comunicazione fra i Gruppi (Skupina za koordinacijo komunikacije), che ha il compito di coordinare le attività tra i gruppi, promuovere i contatti con gruppi stranieri e tradurre in varie lingue i comunicati del gruppo.

La FAO si finazia con contributi volontari, attraverso i quali pubblica un giornale (la redazione è affidata a quattro persone) ed organizza i congressi (almeno uno all'anno).

Attualità

Gli anarchici del gruppo hanno partecipato attivamente alle proteste popolari contro il sindaco di Maribor e il governo centrale (vedi 26 novembre e 3 dicembre).

Federazioni dell'IFA

In nero i paesi in cui sono presenti organizzazioni aderenti all'IFA.

Voci correlate

Collegamenti esterni