Federación Libertaria Argentina

Da Anarcopedia.
Versione del 28 gen 2020 alle 13:25 di K2 (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "affinchè" con "affinché")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search
NewlogoIFA.png
Federación Libertaria Argentina
Nome ufficiale Federación Libertaria Argentina
Nome in italiano Federazione Libertaria Argentina
Anno di fondazione 1935 (utilizzerà il nome attuale solo nel 1995)
Corrente Anarchismo
Affiliazione Internazionale delle Federazioni Anarchiche
Paese Argentina
Sito Web ufficiale www.federacionlibertariaargentina.org

La Federación Libertaria Argentina (Federazione Libertaria Argentina, FLA) è una federazione anarchica che opera in Argentina, con sede a San Pedro (Buenos Aires), La Pampa e a Rosario e che fa parte della Internazionale delle Federazioni Anarchiche.

Organizzazione

Logo della FLA

Fondata nell'ottobre del 1935 con il nome di Federazione Anarco-Comunista Argentina, cambiò poi nome in quello attuale nel 1955 affinché non si creasse confusione rispetto al termine comunismo (il comunismo libertario non è marxismo) e si evidenziassero le posizioni libertarie. Strutturalmente si regge sulla base della "Dichiarazione dei principi e la Carta Organica" approvata dai suoi gruppi riuniti in congresso. È organizzata su basi federative, coordinate tramite "Consigli Locali e Consigli Nazionali".

Attività

La FLA sviluppa la sua attività in svariati modi: nella sua sede, la "Casa de Los Libertarios", si svolgono tutte le attività dell'organizzazione: riunioni regolari, libreria, amministrazione, biblioteca, archivio, corrispondenza.

Annualmente si realizzano conferenze, tavole rotonde, presentazioni di libri, esibizioni di video, atti commemorativi, incontri, meeting artistici e musicali. Fin dall'inizio del 1971 furono pubblicati 210 numeri del suo organo periodico «Acción Libertaria». Dopo un lungo periodo d'interruzione, a partir dal 1985 riappare come suo successore il periodico «El Libertario».

La Editorial Reconstruir, creata e sviluppata dalla F.L.A., ha nei suoi archivi una quantità vasta di libri, fogli, arretrati della propria rivista bimestrale edita fino al 1976. Dunque seppur con minore intensità, continua nel suo lavoro di diffusione dei libri e nell'edizione di opere con il suo sigillo; le più recenti di queste sono: Mito, Religion, Iglesia, La Revolución Libertaria Española, Sacco y Vanzetti.

Federazioni dell'IFA

In nero i paesi in cui sono presenti organizzazioni aderenti all'IFA.

Voci correlate

Collegamenti esterni