28 Settembre: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
m (Sostituzione testo - " socialisti rivoluzionari " con " socialisti rivoluzionari ")
Riga 14: Riga 14:


*[[1938]] - [[Cile]]: a San Ignacio nasce [[Victor Jara]], cantautore della [[libertà]].
*[[1938]] - [[Cile]]: a San Ignacio nasce [[Victor Jara]], cantautore della [[libertà]].
*[[1962]] - [[Italia]]: un gruppo formato da quattro anarchici ([[Amedeo Bertolo]], [[Luigi Gerli]], [[Gianfranco Pedron]] e [[Aimone Fornaciari]]) e quattro socialisti rivoluzionari della sinistra extraparlamentare (Alberto Tomiolo, Vittorio De Tassis, Giorgio Bertani e Giambattista Novello-Paglianti) rapiscono a Milano il vice-console spagnolo [[Isu Elias]]. Si tratta del primo rapimento politico del secondo dopo-guerra e viene compiuto per salvare la vita all'anarchico e antifranchista [[Jorge Conill]], condannato a morte in [[Spagna]] dal [[Franchismo|regime franchista]].
*[[1962]] - [[Italia]]: un gruppo formato da quattro anarchici ([[Amedeo Bertolo]], [[Luigi Gerli]], [[Gianfranco Pedron]] e [[Aimone Fornaciari]]) e quattro [[socialisti rivoluzionari]] della sinistra extraparlamentare (Alberto Tomiolo, Vittorio De Tassis, Giorgio Bertani e Giambattista Novello-Paglianti) rapiscono a Milano il vice-console spagnolo [[Isu Elias]]. Si tratta del primo rapimento politico del secondo dopo-guerra e viene compiuto per salvare la vita all'anarchico e antifranchista [[Jorge Conill]], condannato a morte in [[Spagna]] dal [[Franchismo|regime franchista]].
*[[1966]] - [[Francia]]: a Parigi muore [[André Breton]], artista libertario e uno dei fondatori del [[surrealismo|movimento surrealista]].
*[[1966]] - [[Francia]]: a Parigi muore [[André Breton]], artista libertario e uno dei fondatori del [[surrealismo|movimento surrealista]].
'''Giorno seguente''': [[29 Settembre]]
'''Giorno seguente''': [[29 Settembre]]


[[Categoria:Settembre]]
[[Categoria:Settembre]]

Versione delle 17:45, 11 giu 2020

Giorno precedente: 27 Settembre

  • 1864 - Regno Unito: a Londra viene fondata I Internazionale. A Saint Martin's Hall giunsero i tre delegati francesi: Tolain, cesellatore, Perrachon, bronzista, e Limousin, nastraio, che esposero un progetto di associazione internazionale. Il congresso fu presieduto da Spencer Beesley, filosofo positivista. L'inglese Wheeler, dopo aver sentito il progetto francese, esposto da Tolain, presentò la seguente risoluzione, accettata all'unanimità: «L'assemblea dopo aver sentito i nostri fratelli francesi [...] e dato che il loro programma può migliorare la situazione dei lavoratori lo accetta come base di un'organizzazione internazionale».
  • 1868 - Francia: a Lione un'insurrezione popolare viene repressa. Michail Bakunin è costretto a scappare di fronte alla minaccia di arresto.
  • 1937 - Spagna: Augustin Souchy ed Emma Goldman lasciano la città di Valencia. La Goldman si dirige verso Barcellona. La città catalana sarà sotto i bombardamenti dei franchisti qualche giorno più tardi.

Giorno seguente: 29 Settembre