Cripto-anarchismo

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Logo del cripto-anarchismo.

Il cripto-anarchismo o cyber-anarchismo è un'ideologia politica focalizzata sulla protezione della privacy e della libertà politica ed economica, i cui aderenti utilizzano software crittografici per la sicurezza e la riservatezza delle informazioni ricevute e inviate sulle reti di computer.

Origine del nome

Il prefisso "cripto-" proviene dal greco antico κρυπτός [kruptós], che significa "nascosto", "segreto".

Storia e principi

Nel 1988, Timothy C. May nel suo Crypto Anarchist Movimento introduce i principi base al cripto-anarchismo, fra cui scambi crittografati che garantiscano il totale anonimato, la totale libertà di parola e di libero mercato.

Un motivo per cui è nato il cripto-anarchismo è per difendersi dalla sorveglianza sulle comunicazioni fra le reti di computer. I cripto-anarchici cercano di proteggersi dalla sorveglianza di massa dei governi e dalla conservazione dei dati delle telecomunicazioni, considerando lo sviluppo e l'uso della crittografia l'arma più potente a loro disposizione contro questi problemi.

Per Timothy C. May il cripto-anarchismo è una forma di anarco-capitalismo. [1]

Sempre secondo Timothy C. May: «Alcuni di noi credono che varie forme di crittografia forte causeranno il declino del potere statale, forse facendolo crollare anche bruscamente. Riteniamo che l'espansione nel cyberspazio, con comunicazioni sicure, denaro digitale, anonimo e pseudoanonimo e altre interazioni mediate da cripto-valute, cambierà profondamente la natura delle economie e delle interazioni sociali. I governi si troveranno ad avere molte difficoltà a raccogliere le tasse, a regolare il comportamento dei singoli individui e delle corporation (almeno di quelle piccole) e in generale a costringere la persone quando non potranno nemmeno determinare in quale continente si trovano!» (The Cyphernomicon - What is Crypto Anarchy? - Che cos'è la Cripto Anarchia?).

Note

  1. «Quello che emerge non è chiaro, ma credo che sarà una forma di mercato anarco-capitalista che chiamo "cripto-anarchismo"» (The Cyphernomicon).

Collegamenti esterni