3 Aprile

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Giorno precedente: 2 Aprile

  • 1917 - USA: a Kansas City i locali dell'IWW vengono distrutti dai marines americani.
  • 1925 - Cina: durante questo mese gli operai tessili entrano in sciopero. Molti di loro erano subordinati all'egemonia gerarchica dei giapponesi.
  • 1939 - URSS: il comitato speciale dell'NKVD condanna l'anarchico Francesco Ghezzi ad un anno di lavori forzati e due settimane dopo viene inviato nel gulag di Vorkuta (oltre il circolo Polare Artico), nonostante i medici gli avessero diagnosticato la tubercolosi.
Gran Bretagna: a Londra si svolge una manifestazione di 700 persone contro la tassazione in favore degli armamenti nucleari.
  • 1969 - USA: dopo una serie di manifestazioni contro la brutalità poliziesca nelle comunità nere, 700 persone della guardia nazionale dello Stato dell'Illinois si mobilitano per reprimere le proteste.
  • 1996 - USA: nel Montana viene arerstato Theodore Kaczynski, l'Una Bomber Americano. Anarco-primitivista, era stato l'autore di sedici attentati dinamitardi (tre morti e ventitre feriti).
  • 2013 - Grecia: il tribunale di Atene emette la sentenza di primo grado contro alcuni militanti (veri o presunti) di Lotta Rivoluzionaria: assoluzione di Nikos Maziotis, Pola Roupa e Gournas Kostas dall'accusa di «dirigere un'organizzazione terroristica»;; assoluzione di Marie Beracha, Kostas Katsenos, Sarantos Nikitopoulos assolti per insufficienza di prove. Condanna di Nikos Maziotis (86 anni ridotti a 50), Pola Roupa e Kostas Gournas (entrambi a 87 anni ridotti poi a 50 anni e 6 mesi) per «semplice sinergia» alle azioni dell'organizzazione; condanna di Vaggelis Stathopoulos e Christoforos Kortesis (rispettivamente a 8 e 7 anni).

Giorno seguente: 4 Aprile