26 Luglio
(Reindirizzamento da 26 luglio)
Jump to navigation
Jump to search
Giorno precedente: 25 Luglio
- 1645 - Regno Unito: a Norfolk 26 persone accusate di stregoneria vengono condannate a svariate pene. Il responsabile principale di questa condanna è Matthew Hopkins, il cosiddetto "Generale cacciatore di streghe".
- 1829 - USA: nel Michigan le tribù autoctone Chippewa, Ottowa e Potawatomi vengono costrette a cedere le loro terre al governo americano.
- 1856 - Irlanda: a Dublino nasce George Bernard Shaw, drammaturgo irlandese. Nelle sue oepre vengono analizzate tematiche religiose, politiche e sociali.
- 1877 - USA: a Chicago muoiono 30 lavoratori durante la cosiddetta Battle of the Viaduct. La battaglia vedeva contrapposti i lavoratori alle truppe federali.
- 1893 - Germania: a Berlino nasce George Grosz, dadaista e rivoluzionario tedesco.
- 1894 - Regno Unito: a Godalming nasce Aldous Huxley, scrittore ed autore del celeberrimo e profetico Il mondo nuovo.
- 1895 - Polonia: a Tuszyn nasce Jankel Adler, pittore e anarchico polacco.
- 1909 - Spagna: a Barcellona inizia la Semana Tragica (settimana tragica) con lo sciopero generale e gli scontri con le forze dell'ordine, messi in atto da nazionalisti catalani, anarchici, rivoluzionari e lavoratori che protestano contro le politiche anti-operaie del governo. La protesta è articolata ed è anche contro il richiamo alle armi per la guerra in Marocco. Molti conventi e chiese verranno bruciati, molti preti saranno feriti o uccisi, così come alcuni agenti di polizia.
- Italia, a Gairo, nascita di Angelo Puddu, anarchico e antifascista italiano.
- 1912 - USA: nell'ovest della Virginia si verificano gravi episodi di violenza ("Battle of Mucklow") durante scioperi dei minatori del carbone.
- 1937 - Brasile: a Rio de Janeiro nasce Hélio Oiticia, artista libertario e avanguardia del movimento culturale brasiliano Il tropicalismo.
- 1943 - Italia: in numerose città italiane (La Spezia, Savona, Torino, Milano ecc.) si verificano scontri tra antifascisti e forze dell'ordine. Bilancio: numerosi morti e feriti antifascisti (2 alla Spezia, 2 a Savona, 4 a Milano ecc.: si veda questa cronologia).
- 1953 - Cuba: attaccata la caserma Moncada: inizia così la Rivoluzione Cubana. Da questo attacco nasce il Movimento del 26 luglio, che in seguito proseguirà la rivoluzione. Tra gli esponenti del "26 luglio" ricordiamo: Fidel e Raul Castro, Ernesto Guevara, Camilo Cienfuegos ecc.
- 1965 - USA: a Chicago si tiene una manifestazione antirazzista guidata da Martin Luther King Jr..
- 1967 - USA: a Détroit, un incidente mortale con motivazioni razziste ("Algiers Motel Incident"), scatena proteste e scontri: moriranno 40 persone, 2000 feriti e 5000 persone saranno sfollate. 4700 paramilitari e 8000 agenti della Guardia Nazionale vengono inviate per reprimere le proteste.
- 1968 - Messico: a Città del Messico iniziano violenti scontri: la polizia arresterà più di 1000 persone e ne ucciderà due dozzine.
- Vietnam del Sud: condanna a 5 anni di reclusione per Truong Dinh Dzu, candidato alle elezioni presidenziali, accusato di "condotta contro il popolo".
- 1979 - USA: viene arrestato l'autoctono Leonard Peltier dopo 6 giorni dall'evasione dal carcere.
- 1985 - Francia: a St-Laurent-du-Varmorte muore Roger Monclin, scrittore e attivista anarco-pacifista.
- USA: a Detroit muore Fredy Perlman, scrittore e attivista primitivista.
- 2000 - USA: a San Francisco è proiettato il film Emma Goldman: The Anarchist Guest al San Francisco Jewish Film Festival.
Giorno seguente: 27 Luglio