Le Monde Libertaire: differenze tra le versioni

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Lml.webp|thumb|400px|Testata del n° 14 de ''Le Monde Libertaire'' (gennaio [[1956]]).]]
[[File:Lml.webp|thumb|400px|Testata del n° 14 de ''Le Monde Libertaire'' (gennaio [[1956]]).]]
'''''Le Monde Libertaire''''' è l'organo mensile e poi settimanale della ''[[Fédération Anarchiste]]''. In certi periodi la tiratura del quotidiano raggiungeva le 100.000 copie. Creato con questo nome nel [[1954]], è l'erede diretto del quotidiano [[Le Libertaire]], fondato nel [[1858]] a New York e al quale avevano collaborato personalità come [[Louise Michel]], [[André Breton]] e [[Albert Camus]].
'''''Le Monde Libertaire''''' è l'organo mensile e poi settimanale della ''[[Fédération Anarchiste]]''. In certi periodi la tiratura del quotidiano raggiungeva le 100.000 copie. Creato con questo nome nel [[1954]], è l'erede diretto del quotidiano ''[[Le Libertaire]]'', fondato nel [[1858]] a New York e al quale avevano collaborato personalità come [[Louise Michel]], [[André Breton]] e [[Albert Camus]].


== Storia ==
== Storia ==
''Le Monde Libertaire'' fu pubblicato per la prima volta come rivista mensile nell'ottobre [[1954]]. Il suo nome è un riferimento a un'altra pubblicazione, chiamata ''Le Libertaire'' e lanciata in Francia nel [[1895]] da [[Sébastien Faure]] e [[Louise Michel]]. Il [[6 ottobre]] [[1977]] la sua frequenza è divenuta settimanale.  
''Le Monde Libertaire'' fu pubblicato per la prima volta come rivista mensile nell'ottobre [[1954]]. Il suo nome è un riferimento a un'altra pubblicazione, chiamata ''[[Le Libertaire]]'' e lanciata in Francia nel [[1895]] da [[Sébastien Faure]] e [[Louise Michel]]. Il [[6 ottobre]] [[1977]] la sua frequenza è divenuta settimanale.  


''Le Monde Libertaire'' non ha sostenuto il coinvolgimento della Francia nella guerra in Algeria.
''Le Monde Libertaire'' non ha sostenuto il coinvolgimento della Francia nella guerra in Algeria.

Versione delle 13:35, 16 lug 2022

Testata del n° 14 de Le Monde Libertaire (gennaio 1956).

Le Monde Libertaire è l'organo mensile e poi settimanale della Fédération Anarchiste. In certi periodi la tiratura del quotidiano raggiungeva le 100.000 copie. Creato con questo nome nel 1954, è l'erede diretto del quotidiano Le Libertaire, fondato nel 1858 a New York e al quale avevano collaborato personalità come Louise Michel, André Breton e Albert Camus.

Storia

Le Monde Libertaire fu pubblicato per la prima volta come rivista mensile nell'ottobre 1954. Il suo nome è un riferimento a un'altra pubblicazione, chiamata Le Libertaire e lanciata in Francia nel 1895 da Sébastien Faure e Louise Michel. Il 6 ottobre 1977 la sua frequenza è divenuta settimanale.

Le Monde Libertaire non ha sostenuto il coinvolgimento della Francia nella guerra in Algeria.

Collegamenti esterni